RAGUSA – I futuri scenari della comunicazione aziendale e le opportunità di crescita per le imprese attraverso le nuove professioni dell’informazione. Saranno questi i temi affrontati lunedì 18 luglio alle ore 18.30 a Casa Imbastita Campus (Contrada Imbastita 2/E) dal giornalista Gianni Contino in una master lecture dal titolo “Raccontare l’impresa. Dal brand journalism alla news corporation”.
Giornalista dal 1970, Gianni Contino è stato protagonista del mutamento e dell’evoluzione della professione giornalistica in questi anni. Un passato da cronista di agenzie e quotidiani, fondatore e direttore di emittenti radiofoniche e televisive, tra i primi a raccogliere la sfida dell’informazione online agli inizi degli anni Duemila, Contino dirige dal 2007 “Sicilia internazionale”, il primo portale dedicato all’internazionalizzazione delle imprese isolane, ed è responsabile del canale Med News di Italpress che diffonde notizie in lingua inglese dai paesi del Mediterraneo.
Nel suo intervento spiegherà come la crisi del giornalismo e dell’informazione rappresenti una ghiotta opportunità per le aziende. Sempre più esse sono chiamate a svolgere un nuovo ruolo nel campo della comunicazione: quello della news corporation. E nella quasi totalità dei casi, sono impreparate a farlo. Preziosa, quindi, può rivelarsi la collaborazione con i giornalisti, la cui offerta sul mercato del lavoro è in continuo aumento a causa dei conti in rosso delle tradizionali imprese editoriali.
Rivolgersi a un giornalista d’impresa significa disporre di una qualificata risorsa che ha affinato il senso della notizia, vale a dire quella capacità di cogliere un aspetto nuovo, di immediata presa sul lettore, degno di essere raccontato. Un professionista della comunicazione, insomma, che è in grado di raccontare l’azienda con le parole giuste, di farsi portavoce della sua mission e dei suoi valori, con strumenti che vanno dal brand magazine ai contenuti per i blog e i social, dallo storytelling al business writing.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, ma poiché i posti sono in numero limitato è necessario prenotarsi al seguente link http://www.casaimbastitacampus.it/eshop.php?action=carrello.