Preoccupazione per le famiglie italiane: i prezzi di cacao e caffè stanno schizzando alle stelle sui mercati internazionali, con aumenti che potrebbero presto tradursi in rincari per cioccolata, caramelle, biscotti, caffè al bar e molto altro. A lanciare l’allarme è il Codacons, che ha monitorato l’andamento delle quotazioni negli ultimi mesi.
Solo per il cacao, il rialzo è stato del +154% da inizio anno: da 4.250 dollari la tonnellata a gennaio a 10.800 dollari a fine aprile. Un trend simile si registra per il caffè, con il Robusta che passa dai 2.800 dollari la tonnellata dello scorso gennaio ai 4.250 dollari di aprile (+51,8%), mentre l’Arabica sale da 190 a 224 centesimi alla libbra (+18%).
“Si tratta di aumenti eccezionali che avranno un impatto pesante sui bilanci delle famiglie italiane”, sottolinea il Codacons. “Con la spesa per cacao e caffè stimata in circa 10 miliardi di euro l’anno, i rialzi alle quotazioni potrebbero tradursi in rincari a raffica per i prodotti a base di queste materie prime, dai cioccolatini alle caramelle, dai biscotti al caffè al bar”.
Il Codacons invita i consumatori a monitorare la spesa e a fare attenzione, “In un momento di difficoltà economica come quello attuale”, conclude l’associazione, “è fondamentale adottare comportamenti di consumo consapevoli per non subire l’impatto negativo di questi aumenti”.