Site icon ITALREPORT

Cani. In quanto tempo un cucciolo impara a fare i bisogni fuori casa?

Non esiste una risposta univoca, il processo di apprendimento varia a seconda di diversi fattori:

Ecco alcuni consigli di ID dog®:

  1. Stabilisci una routine: Porta il cucciolo fuori più volte al giorno (dalle 4 alle 8 volte se necessario)
  2. Scegli un luogo specifico: Indica al cucciolo dove vuoi che faccia i suoi bisogni (terreno con erba,marciapiede, piastrelle). Noi di ID dog sconsigliamo l’uso delle traversine poiché il cane impara a fare i suoi bisogni su un tessuto e non su un quadrato creato e pensato dall’ uomo! I tappeti di casa, per esempio, sono di tessuto!
  3. Premia il comportamento corretto: Quando il cucciolo fa i bisogni nel posto giusto, lodalo e premialo subito ,ed ogni volta, con un biscottino! Apprenderà che fare i bisogni in quel posto è gratificante!
  4. Non punire gli incidenti: Può essere controproducente e generare ansia nel cucciolo.
  5. Sii paziente, tanto paziente: Ci saranno incidenti, ma con il tempo e la coerenza il tuo cucciolo imparerà.
  6. Osserva il tuo cucciolo: Impara a riconoscere i segnali che indicano che ha bisogno di fare i bisogni, come girare su se stesso o annusare il terreno/pavimento.
  7. Mantieni l’ambiente pulito: Pulisci subito gli incidenti con un prodotto dal buon odore senza nulla dire al cucciolo.

Se hai difficoltà contatta un educatore cinofilo!
Ricorda: la chiave per educare il tuo cucciolo è la pazienza, la coerenza e il rinforzo positivo. Con un po’ di impegno da parte tua, il tuo amico a quattro zampe imparerà presto a fare i suoi bisogni fuori casa!

Exit mobile version