Carabinieri liberi dal servizio intervengono durante una rapina
Firenze, 17 aprile 2024 – Due carabinieri liberi dal servizio hanno arrestato ieri pomeriggio un 28enne algerino accusato di rapina e resistenza a pubblico ufficiale. I militari, che stavano passeggiando in via de’ Martelli, hanno notato l’uomo spintonare con violenza una donna, una turista turca di 30 anni, e strapparle un borsello.
I carabinieri sono intervenuti immediatamente, bloccando l’uomo e recuperando la refurtiva, che è stata poi restituita alla proprietaria. L’arrestato, già noto alle forze dell’ordine, è stato processato per direttissima questa mattina e rimesso in libertà con divieto di dimora nella provincia di Firenze.
L’episodio è avvenuto intorno alle 16 di ieri pomeriggio. I due carabinieri, che non erano in servizio, stavano passeggiando in via de’ Martelli quando hanno assistito alla scena della rapina. L’uomo, dopo aver strappato il borsello alla donna, ha cercato di fuggire, ma i carabinieri lo hanno inseguito e bloccato.
La turista, che era sotto shock per l’accaduto, è stata soccorsa dai carabinieri e da un’ambulanza. La donna ha sporto denuncia contro il rapinatore.
L’arresto del 28enne è un importante segnale di attenzione da parte delle forze dell’ordine contro la criminalità predatoria. I carabinieri, anche quando liberi dal servizio, sono sempre vigili e pronti a intervenire per tutelare la sicurezza dei cittadini.