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Il cassetto previdenziale dell’Inps resta chiuso

Impossibile ottenere il Durc on line. Monta la protesta dei Consulenti del Lavoro dopo le sollecitazioni all’Istituto

ROMA – Nonostante le proteste e le sollecitazioni inviate all’Istituto nazionale di previdenza sociale, da almeno una settimana il cassetto previdenziale – unica finestra per comunicare con le sedi – resta bloccato. Non si riesce ad aprire e a richiedere l’attribuzione dei codici di autorizzazione e, di conseguenza, non si riesce ad interloquire per il rilascio del Durc on line. Il cattivo funzionamento del cassetto previdenziale non è, oramai, un caso isolato, ma si presenta frequentemente e ciclicamente.
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro chiede che si arrivi a una definizione chiara di come l’Inps intende rendere un reale servizio all’utenza. La scelta del canale esclusivamente telematico, su cui indirizzare i rapporti fra utenza e sedi periferiche, può essere la strategia migliore a condizione che i software funzionino regolarmente. Diversamente sarebbe meglio riaprire le porte delle sedi.
Se a questo disservizio si aggiungono i ritardi che l’Istituto (assieme al Ministero del Lavoro) accumula sulle istruzioni operative di importanti provvedimenti di legge, si può comprendere perché i Consulenti del Lavoro siano esasperati. In questo delicatissimo momento economico e sociale le imprese hanno bisogno di risposte veloci e certe. Il ripetersi degli stessi problemi, invece, blocca le attività economiche.
A titolo semplificativo e non esaustivo, si elencano le istruzioni operative ancora sospese:

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