Catania. Consiglio comunale: approvato l’aggiornamento del catasto dei terreni incendiati nel 2015
CATANIA – Il Consiglio comunale, presieduto da Francesca Raciti, ha approvato nella seduta di prosecuzione di ieri sera la delibera sull’aggiornamento del “Catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco nell’anno 2015”.
L’atto, illustrato in aula dall’assessore ai Lavori pubblici e Protezione civile Luigi Bosco alla presenza del vicecesindaco Marco Consoli, è stato votato favorevolmente da 16 consiglieri su 18 presenti (due gli astenuti) dopo che l’argomento era stato prelevato dall’ordine del giorno su richiesta del capogruppo di “Con Bianco per Catania”, Alessandro Porto.
L’aggiornamento è un adempimento che il Consesso cittadino è tenuto a osservare ogni anno sulla base dell’elenco formulato dal Sistema informativo forestale del Corpo forestale della Regione Siciliana, secondo la normativa vigente. La legge 353 del 2000 (legge quadro in materia di incendi boschivi) prevede infatti, a tutela del territorio, l’applicazione di alcuni vincoli come quello che impone che le zone boscate e i pascoli i cui terreni abbiano preso fuoco non possano avere una destinazione diversa da quella preesistente all’incendio per almeno quindici anni, o quello che vieta per dieci anni, sulle stesse superfici, la realizzazione di edifici o strutture finalizzate a insediamenti civili o attività produttive.
I documenti relativi ai terreni individuati nel territorio del Comune di Catania per il 2015 devono essere esposti per trenta giorni all’albo pretorio.