Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, ospite di eccezione a Camarina il 7 agosto
Christian Greco, direttore del Museo delle Antichità Egizie di Torino (il più antico e importante Museo Egizio di Europa), docente di Egittologia e Archeologia della Nubia all’Università dei Leiden (Paesi Bassi), direttore della Missione archeologica a Saqqara, sarà al Museo di Camarina il 7 agosto ospite per una serata culturale di altissimo livello.
L’evento è organizzato dal Museo di Camarina e dall’Archeoclub di Ragusa. L’Archeologo Giovanni Distefano, direttore di Camarina, che ha organizzato l’evento nel comunicare la notizia conferma l’articolazione della serata.
«Christian Greco, caro collega e Amico, tra l’altro di origini ragusane, ha accettato l’invito di essere questa estate con il pubblico di Camarina, domenica 7 agosto. Sarà un grande ed unico evento culturale di rilevanza nazionale. Greco riceverà a Camarina un premio e svolgerà una conversazione sul Museo Egizio, miracolosamente rinato grazie all’apporto di Christian che ha saputo connettere e contestualizzare gli eccezionali reperti egizi con la storia delle scoperte, attualizzandone le esposizioni con un occhio al futuro, fino a fare registrare un milione di visitatori l’anno».
L’egittologo Christian Greco, che vanta origini ragusane per parte del padre, ha compiuto 40 anni e nonostante la giovane età è stato nominato nel febbraio del 2014 direttore del Museo delle Antichità Egizie di Torino superando una selezione molto rigorosa. Il Greco è uno dei ricercatori italiani formatosi all’estero e poi tornato in Italia: 17 anni trascorsi in giro nelle Università europee (a Leiden), epigrafista per conto dell’Università di Chicago, conosce l’egiziano classico, l’ittita, l’accadico. Il direttore Greco ha innovato il Museo Egizio di Torino, infatti oggi si estende su 10.600 metri quadrati ed è articolato su 5 piani. Christian Greco nel Museo racconta delle “storie” di grande fascino: la scoperta della Tomba di Kha l’architetto del Faraone il cui scavo si deve a Ernesto Schiapparelli. Realtà virtuali, megaschermi, modellazioni tridimenzionali, ricerca scientifica e forza narrativa è quanto ha realizzato il direttore Greco per il Museo Egizio che si avvia verso il bicentenario nel 2014. Del nuovo Museo Egizio parlerà Christian Greco a Camarina il prossimo 7 agosto, dopo avere presentato il Museo al vasto pubblico televisivo con Alberto Angela lo scorso 29 giugno nel corso di una trasmissione di grande successo. Il direttore di Camarina Giovanni Distefano in occasione della conferenza di Christian Greco consegnerà al direttore del Museo Egizio il premio “Camarina 2016” in onore alla sua brillante carriera. In occasione della eccezionale presenza dell’egittologo Greco a Camarina il Museo offrirà un omaggio all’Egitto antico con memorie recitate da Gianni Battaglia, musiche di Dario Di Degrorio e canti di Angela Incremona.