Nei giorni scorsi in diverse testate on line si faceva rilevare da parte di qualche dirigente della First Cisl che il proprio sindacato rappresentava la maggioranza degli iscritti tra i bancari.
La Segreteria Nazionale della FABI presa visione dei predetti articoli ha chiesto giustamente che sulla questione si evidenziasse la verità. E la verità è quelle certificata dall’ABI e dalle altre Associazioni di categoria.
Qualche giorno fa e precisamente il 17 marzo 2017 il Sole 24 ore pubblicava i dati ufficiali della rappresentatività del mondo del credito in cui veniva sottolineato che “gli autonomi della FABI…. Sono tornati ad essere il primo sindacato Abi con il 27,9% di iscritti, seguiti dalla FIRST con il 27,8%…..
La Cisl ci aveva tentato a diventare primo sindacato tra i bancari con l’operazione First che decretava la scomparsa della sigla autonoma Dircredito e la creazione della FIRST ma i risultati evidenti danno sempre il primato agli autonomi della FABI che a livello nazionale ha un Grandissimo Leader nella Persona di Lando Maria Sileoni.
Abbiamo avuto notizia che dopo 70 anni di vita la FABI si accinge ad allargare i consensi ad alle categorie.
A questo punto ci si chiede: assocerà anche i postali?
E’ indubbio che fin’oggi il sindacato più rappresentativi del postelegrafonoci è la CISL ma se entrasse la rappresentanza dei fabiani che succederebbe?