23 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Comiso, la Pro Loco presenta un volume sull’archeologo Raffaele Umberto Inglieri

Sabato 7 ottobre, alle ore 18,00, presso l’Auditorium “C. Pace” in piazza S. Biagio a Comiso, sarà presentato ufficialmente al pubblico il volume dal titolo “Raffaele Umberto Inglieri. Vita e opera di un archeologo comisano”, edito dalla Pro Loco di Comiso, con il contributo dell’ARS, quale VI quaderno di “Comiso Viva”.

L’opera, frutto degli interventi di numerosi ed autorevoli studiosi di tutta Italia, è dedicato ad uno tra i più importanti archeologi del nostro paese, studioso dell’antico, appassionato museologo, anticipatore di tendenze ancora di là da venire negli anni in cui si trovò ad operare, da Rodi a Lemno, da Elea-Velia a Luni.

Il volume, che presenta i dotti interventi dei professori G. Distefano, L. Cicala, D. Puglisi, delle funzionarie della Soprintendenza dei Beni Archeologici della Liguria, dott.ssa L. Gervasini e dott.ssa A. Durante, nonché i contributi dell’ingegnere D. Inglieri e della dott.ssa Maria Rita Inglieri, rispettivamente nipote e pronipote dell’archeologo, è l’esito più recente dell’interesse da sempre rivolto dalla Pro Loco di Comiso alla scienza dell’archeologia, e costituisce il punto di arrivo di una lunga collaborazione, iniziata nel lontano 1973 dalla prof.ssa A. Romano Assenza, allora presidente della Pro Loco, che volle lo studioso, ritornato nella sua amata città, quale relatore in un convegno dedicato ai suoi ultimi studi di carattere antropologico.

Tale collaborazione è proseguita nel tempo grazie all’affetto del nipote ed alla sensibilità della nuova presidente della Pro Loco, prof.ssa T. Vittoria D’Amato, concretizzandosi in un seminario di studi animato dal prof. G. Distefano, e tenutosi a Comiso nel 2006.

Gli atti di tale seminario, i nuovi studi sull’opera dell’archeologo Inglieri, documenti, molti dei quali inediti, sui suoi ultimi interessi di studioso, sono confluiti a formare questo poderoso volume, che la presidente emerita T. Vittoria D’Amato, l’attuale presidente M.R. Schembari, il Direttivo ed i soci tutti della Pro Loco di Comiso sono orgogliosi di far conoscere a quanti vorranno presenziare all’evento di sabato sera.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email