Convegno conclusivo del progetto che ha coinvolto migliaia di cittadini in tutta la regione.
CATANIA – Dieci sportelli dislocati in tutte le province della Sicilia, venti comunità incontrate, oltre duemila consumatori formati tramite workshop sul tema, migliaia di opuscoli e di dvd divulgati, centinaia di ragazzi incontrati.
Sono questi i numeri del progetto regionale Il consu…maturo non rifiuta, realizzato nell’ambito del Programma Generale di intervento 2016/2017, con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico – Ripartizione 2015, che saranno illustrati nel corso del convegno conclusivo, sabato 2 dicembre alle 9.45, a Palazzo Platamone.
La giornata servirà non soltanto ad analizzare i dati rilevati nel corso dei sei mesi di attività del progetto, ma anche a consolidare la consapevolezza che è necessario un cambio di passo e una maggiore attenzione alle caratteristiche territoriali locali, per approdare a un modello ottimale di gestione dei rifiuti.
Per far questo diverse personalità esperte del settore dibatteranno sull’argomento.
È stato invitato a partecipare il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
I lavori saranno aperti dal Presidente Regionale Adiconsum – Sicilia Vincenzo Romeo, mentre la presentazione dei dati e dei risultati progetto sarà a cura di Alessandro Maiocchi, Responsabile Centro Studi Adiconsum – Sicilia.
Al dibattito parteciperanno:
- Salvatore Cocina, Dirigente Ufficio Speciale per il monitoraggio e l’incremento della raccolta differenziata della Regione Siciliana
- Sebastiano Arcidiacono, Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale di Catania
- Gaetano Rubino, Presidente Assopirec – Associazione piattaforme recupero %
- Mimmo Milazzo, Segretario Generale USR Cisl – Sicilia
- Roberto Maione, Responsabile Progetto “Spiagge di vetro”.
- Conclusioni Carlo De Masi, Presidente Nazionale Adiconsum
- Moderatrice Elisa Catanzaro, Giornalista – Direttrice Catania Pubblica TV