Site icon ITALREPORT

Convegno “Turismo procreativo tra diritto dei genitori all’autodeterminazione e tutela del minore”, organizzato dalla Camera Minorile di Catania

La Camera Minorile di Catania informa che giovedì 25 maggio 2017, alle ore 15,30 presso il Tribunale di Catania, Aula delle Adunanze della Corte d’Appello, si terrà un incontro di studio e confronto dal titolo “Turismo procreativo tra diritto dei genitori all’autodeterminazione e tutela del minore”.
L’incontro rientra tra gli eventi seriali dell’Unione Nazionale Camere Minorili, di cui l’Associazione “Camera Minorile” di Catania fa parte, e avrà come oggetto del dibattito il confronto circa la nuova figura di “genitore sociale”. Si affronteranno diverse tematiche di ampio respiro, anche a livello internazionale, inerenti diritti e principi costituzionali, sia come libertà di scelta che come maggiore tutela del minore e della famiglia. Si discuterà del cambiamento collettivo, delle nuove rivendicazioni morali e giuridiche che coinvolgono tutti noi, oltre i vari servizi presenti sul territorio quali la Procura della Repubblica e il Tribunale per i Minorenni di Catania, e diversi uffici della Questura. Si parlerà inoltre del diritto di procreazione tra libertà e limiti, dei suoi profili penali e civili, nonché delle differenti ipotesi di reato riscontrabili e delle soluzioni giurisprudenziali adottate.
Dopo i Saluti del Presidente del Consiglio Dell’Ordine degli Avvocati di Catania Avv. Maurizio Magnano di San Lio e della Dott.ssa Giuseppina Neri – Ufficio Minori della Questura di Catania, presenterà l’incontro l’avv. Renata Saitta – Presidente della Camera Minorile di Catania. Modererà il dibattito l’avv. Gian Marco Gulizia – Componente della Camera Minorile di Catania.
Esporranno i lavori la Dott.ssa Marisa Scavo – Magistrato- Procuratore distrettuale aggiunto Procura della Repubblica di Catania, la Dott.ssa Rosaria Maria Castorina – Magistrato 1 a sezione Civile Tribunale di Catania, l’Avv. Christian Serpelloni del Foro di Verona – Co-responsabile settore Penale Unione Nazionale Camere Minorili e l’Avv. Fausto Caggia – prof. Associato di Diritto Civile e Diritto di Famiglia comparato europeo Università Kore di Enna.

Exit mobile version