La Camera Minorile di Catania informa che giovedì 25 maggio 2017, alle ore 15,30 presso il Tribunale di Catania, Aula delle Adunanze della Corte d’Appello, si terrà un incontro di studio e confronto dal titolo “Turismo procreativo tra diritto dei genitori all’autodeterminazione e tutela del minore”.
L’incontro rientra tra gli eventi seriali dell’Unione Nazionale Camere Minorili, di cui l’Associazione “Camera Minorile” di Catania fa parte, e avrà come oggetto del dibattito il confronto circa la nuova figura di “genitore sociale”. Si affronteranno diverse tematiche di ampio respiro, anche a livello internazionale, inerenti diritti e principi costituzionali, sia come libertà di scelta che come maggiore tutela del minore e della famiglia. Si discuterà del cambiamento collettivo, delle nuove rivendicazioni morali e giuridiche che coinvolgono tutti noi, oltre i vari servizi presenti sul territorio quali la Procura della Repubblica e il Tribunale per i Minorenni di Catania, e diversi uffici della Questura. Si parlerà inoltre del diritto di procreazione tra libertà e limiti, dei suoi profili penali e civili, nonché delle differenti ipotesi di reato riscontrabili e delle soluzioni giurisprudenziali adottate.
Dopo i Saluti del Presidente del Consiglio Dell’Ordine degli Avvocati di Catania Avv. Maurizio Magnano di San Lio e della Dott.ssa Giuseppina Neri – Ufficio Minori della Questura di Catania, presenterà l’incontro l’avv. Renata Saitta – Presidente della Camera Minorile di Catania. Modererà il dibattito l’avv. Gian Marco Gulizia – Componente della Camera Minorile di Catania.
Esporranno i lavori la Dott.ssa Marisa Scavo – Magistrato- Procuratore distrettuale aggiunto Procura della Repubblica di Catania, la Dott.ssa Rosaria Maria Castorina – Magistrato 1 a sezione Civile Tribunale di Catania, l’Avv. Christian Serpelloni del Foro di Verona – Co-responsabile settore Penale Unione Nazionale Camere Minorili e l’Avv. Fausto Caggia – prof. Associato di Diritto Civile e Diritto di Famiglia comparato europeo Università Kore di Enna.