In merito alla crisi della Società Sviluppo Italia Sicilia, società controllata al 100% riceviamo e pubblichiamo una nota della Rappresentanza Sindacale Aziendale della FABI – Federazione Autonoma Bancari Italiani. Ecco il testo del comunicato stampa diffuso dal sindacato più rappresentativo del settore credito.

“In data odierna si e’ svolta l’audizione in Commissione Bilancio relativa alla grave situazione finanziaria in cui versa Sviluppo Italia Sicilia ed il futuro dei 76 dipendenti che già da mesi non percepiscono lo stipendio.

Malgrado la stessa società fosse stata ritenuta strategica dal Socio Unico Regione nell’ultima finanziaria regionale, si e’ appreso, oggi, che anche per il mese di dicembre i lavoratori passeranno il natale senza stipendi.
Nonostante la grave situazione attuale, la FABI, nel corso dell’audizione ha registrato un moderato interesse da parte dei gruppi parlamentari presenti a sostegno della causa.
La Fabi ha convocato, per domani 17 dicembre, una riunione dei propri iscritti aperta a tutto il personale per intraprendere eventuali azioni sindacali a tutela dei lavoratori”.d

Di Carmelo Raffa

Nato a Tortorici (ME) il 18 gennaio 1952 si è occupato fin da ragazzo di sindacato, attività sociale e politica. All’età di 15 anni collaborava, infatti, con suo zio che era Segretario Zonale dei Nebrodi della Cisl e partecipava alle proteste dei contadini col microfono in mano per infastidire i proprietari terrieri. All’epoca i salari erano scarsi e c’era una forte discriminazione delle donne.All’età di 20 anni, nel luglio 1972, veniva assunto alla Cassa Centrale di Risparmio e si iscriveva alla FABI dove all'inizio del 1973 veniva eletto a far parte del Direttivo Provinciale di Palermo e nel 1978 ne diventava il Segretario Amministrativo.Negli anni ’80 è stato chiamato a ricoprire la carica di Segretario Coordinatore Regionale assumendo anche la guida del Sindacato di Palermo e nel 1997 è stato inserito dalla Segreteria Nazionale, per 4 anni nel Comitato di Redazione della Voce dei Bancari.Nel 1991 è stato eletto a far parte del Comitato Direttivo Centrale. Nel settembre 1997, dopo la fusione imposta dai poteri forti del Governo e della Banca d’Italia, è stato chiamato a coordinare l’attività sindacale FABI del Banco di Sicilia (polo creditizio siciliano). Nel 2000, in seguito all’acquisizione del Banco da parte della Banca di Roma di Geronzi e dopo le battaglie condotte per evitarne l’incorporazione, Raffa è diventato il Coordinatore Aggiunto della FABI-Gruppo Capitalia, incarico che ha mantenuto fino alla successiva operazione di inglobamento in Unicredit avvenuta nel 2007. In Unicredit Group ricopre l'incarico di Coordinatore Nazionale Vicario.In rappresentanza della FABI ha fatto parte del Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro dal 1986 al1991, e per due mandati e fino al 2007, del Consiglio di Amministrazione dell’IRCAC.Dall'anno scorso Carmelo Raffa, ha collaborato assiduamente con la testata giornalistica on line LinkSicilia.it e ciò dopo aver fornito proprie note a: mov139.it - striscialaprotesta.it - lavocedinewyork.com

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email