22 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Cucina. Ecco “L’ingrediente segreto” della gastronomia siciliana. Oggi presentazione in anteprima a Ragusa il nuovo libro di Carlo Blangiforti edito da Le Fate Editore

LA CUCINA SICILIANA? TUTTA DA SCOPRIRE CERCANDO “L’INGREDIENTE SEGRETO”. OGGI A RAGUSA LA PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA ASSOLUTA DEL NUOVO LIBRO DI CARLO BLANGIFORTI EDITO DA LE FATE. APPUNTAMENTO ALLE 10,30 AL GIRO DI VITE.

RAGUSA – Miti ma anche veri aneddoti riguardanti la variegata cucina siciliana. Sono contenuti nel nuovo libro di Carlo Blangiforti dal titolo “L’ingrediente segreto – miti e realtà della gastronomia siciliana” edito da “Le Fate Editore”. Un nuovo progetto culturale ed editoriale che vuole sviluppare la conoscenza più profonda della vera storia millenaria della cucina isolana, mettendo da parte gli intrecci che a fatica sono stati ricavati per settorializzarla, rinchiudendola dentro “contenitori” legati alle varie dominazioni. Il libro sarà presentato in assoluta anteprima oggi, sabato 17 giugno, alle 10,30 al Giro di Vite (corso Vittorio Veneto) a Ragusa alla presenza dell’autore e del cantautore Carlo Muratori che è il direttore editoriale della casa editrice guidata da Alina Catrinou. “Questo libro, partendo dalla storia gastronomica dell’isola, si propone si offrire spunti di riflessione che sottolineino le peculiarità siciliane: la cucina della Sicilia si caratterizza per la particolare capacità di fondere in un tessuto armonico i contributi esterni, costituendo, aldilà di banali luoghi comuni, una nuova identità, una tradizione che si reinventa continuamente – spiega Carlo Blangiforti – Da secoli gli studiosi di gastronomia siciliana si sono sforzati di ricostruire i legami fra le varie tradizioni culinarie che hanno vissuto e convissuto nell’isola, talvolta ricorrendo o rifondando miti che potessero sciogliere le impasse nella ricerca: tutto ciò che pareva incomprensibileera frettolosamente liquidato come arabo, il raffinato come cucina dei monsù ecc. In questo volume ho tentato di riportare alla realtà, attraverso documenti, studi e fatti, le intuizioni di questi studiosi”. Si scava nel passato a compimento di una ricerca che analizza i piatti ma anche le tradizioni, la cultura gastronomica di un’isola dove i prodotti tipici sono vere e propri eccellenze. “Il tentativo di questo libro, nei suoi quattordici capitoli – sottolinea Carlo Muratori – è quello di analizzare alcune pietanze, procedimenti e ingredienti che per loro natura sono avvertiti nell’isola e fuori come tipici siciliani; di riannodare quei fili invisibili che intrecciandosi in duemila anni di storia hanno costituito l’arazzo (ora logoro, ora splendido e raffinato) dell’identità siciliana”. Come per tutti gli altri libri editi da Le Fate, anche “L’ingrediente segreto – miti e realtà della gastronomia siciliana” sarà acquistabile online sul sito www.lefate.net e nelle principali librerie siciliane.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email