Site icon ITALREPORT

Da Torino a Palermo, Bonfirraro editore approda a “Una Marina di Libri”

La casa editrice festeggerà nel capoluogo siciliano i suoi trent’anni con incontri ed eventi, dal 9 al 12 maggio. “La nostra storia è il futuro verso cui ci avviamo…”

PALERMO – Anche Bonfirraro editore parteciperà a “Una Marina di Libri”, il festival siciliano dell’editoria indipendente che si terrà quest’anno nella splendida cornice dell’Orto Botanico dal 9 al 12 giugno.

Dopo il successo appena riscosso al Salone del Libro di Torino, la casa editrice coglierà ancora una volta l’occasione per festeggiare i primi trent’anni della sua presenza nel panorama editoriale nazionale, attestare il proprio lavoro da pioniera fin qui svolto e rivolgere lo sguardo verso nuove, importanti prospettive e sfide future.

Non è un caso, infatti, la scelta del titolo della nuova collana di narrativa “Futura”, dalla chiara identità rivoluzionaria, che punta sui giovani autori emergenti caratterizzati dalle forti e passionali capacità di storytelling, definendone così una delle priorità della casa editrice.

Un profilo definito e ben chiaro, dunque, quello di Bonfirraro, con un’attenzione sempre più particolare rivolta alle pieghe socio-culturali della realtà e, inscindibilmente, al passato storico: una scelta perseguita da sempre su due piani di genere e che si esprime perfettamente nella massima “La nostra storia è il futuro verso cui ci avviamo…”.

E, coerentemente, anche durante la prestigiosa kermesse di Palermo, Bonfirraro offrirà agli amici e ai lettori un viaggio gratuito nel tempo, coinvolgendo il pubblico attraverso la lettura e la presentazione di due opere di narrativa ambientate in Sicilia, in occasione di importanti tavole rotonde.

Un’ottima occasione per la casa editrice, forte ormai di una trentennale esperienza, che riconferma così la sua presenza al settimo anno di “Una Marina”, dopo l’esordio avvenuto in concomitanza con l’avvio della prima edizione, alla riuscita della quale ha contribuito con notevole successo.

La serata di sabato 11 giugno, infatti, prenderà il via alle ore 20 con la presentazione del libro “Il delitto Sicilia – Operazione Vulcano”. L’atmosfera ricreata sarà quella del noir nella Sicilia del dopoguerra, dove un giornalista di origini siciliane scopre un complotto internazionale risalente all’alba della prima Repubblica che ha una sola vittima…

Accanto all’autore Salvatore Grillo Morassutti, siederanno Gaetano Armao – Prof. Università degli studi di Palermo, Salvo Bonfirraro – editore e Michele Cimino – La Gazzetta del Sud. Modererà il giornalista Manlio Viola, direttore responsabile BlogSicilia.

Per domenica 12 giugno, alle ore 19, è prevista un’immersione nei fasti della Palermo medievale. Da alcune letture tratte dal libro “Il Mistero della tomba di Federico II” della scrittrice palermitana Daniela Scimeca si dipanerà un inedito percorso cultural – enogastronomico a cura dell’associazione La Fianna di Palermo. Il pubblico verrà condotto in un autentico villaggio medievale, ispirato al percorso artistico arabo – normanno, alla ricerca dell’identità della misteriosa donna sepolta accanto all’imperatore Federico II, nella splendida tomba di porfido rosso della Cattedrale. È questa, infatti, l’inchiesta-cardine attorno a cui ruota il romanzo storico della Scimeca, finalista al concorso nazionale “La Giara” indetto da RaiEri.

Oltre all’autrice, all’incontro, prenderanno parte l’editore Salvo Bonfirraro, Domenico Bottiglieri, presidente Associazione Cassaro Alto, e Andrea Vannelli, presidente dell’associazione La Fianna. Modera la giornalista Rosa Maria Ciulla.

Seguirà l’aperilibro medievale, con tante sorprese.

E intanto anche voi potrete essere i protagonisti di “Una Marina”: è aperto un contest per tutti coloro che vogliono suggerire idee per far germogliare la cultura.

L’hashtag cui fare riferimento è #faicrescerelacultura, l’iniziativa virale lanciata da Una marina di libri. Tre passaggi – scrivi, scatta, condividi – e la possibilità, per il vincitore, di ricevere un fantastico pacchetto di libri in regalo.

Partecipare al contest è semplice e divertente: basta munirsi della cartolina arancione che si può trovare in diverse librerie e luoghi della cultura di Palermo oppure scaricare cliccando qui, e poi scrivere nella vignetta sul retro la propria idea per far crescere la cultura: una frase, uno spunto, un suggerimento, ma anche, perché no, una provocazione, perché a volte per spronare alla cultura è necessario anche creare scompiglio. Scritta la frase, basterà scattare una foto e pubblicarla sui social del festival (su Facebook oppure su Twitter) con l’hashtag #faicrescerelacultura. L’autore dello scatto reputato vincitore dalla giuria del festival riceverà un ricco pacchetto di libri offerto dalle case editrici presenti all’Orto botanico di Palermo in occasione di “Una marina di libri”.

Exit mobile version