Anche una delegazione della sezione UICI di Ragusa, guidata dal Presidente Salvatore Albani ha preso parte alle manifestazioni organizzate in occasione della XIII^ Giornata Nazionale del cane Guida celebrata a Messina.
Ogni anno il 16 ottobre l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che, tra i suoi scopi, annovera anche quello della riabilitazione funzionale e sociale delle persone cieche e ipovedenti, ricorda l’importante ruolo del cane guida, sempre presente e pronto a svolgere il suo delicato “lavoro” a fianco di tanti ciechi che desiderano affrontare, in piena autonomia, le difficoltà di ogni giorno.
Una giornata che mira anche a ricordare che discriminare un non vedente per il fatto che sia accompagnato da un cane-guida è punibile dalla legge. Essa stabilisce infatti che i gestori dei mezzi di trasporti ed i titolari di esercizi che “impediscano od ostacolino, direttamente o indirettamente, l’accesso ai privi di vista accompagnati dal proprio “cane guida” sono soggetti a multe dai 500 ai 2.500 euro, sancisce anche che un cane-guida può entrare in qualunque esercizio aperto al pubblico (L. n. 34/1974) e può accompagnare il non vedente anche su traghetti e aerei, in Italia e all’estero (L. n. 34/1974 – Reg. CE n. 1107/2006).
L’incontro è stato occasione per illustrare le attività svolte dall’Unione in rappresentanza ed a tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti, al fine di assicurarne una sempre maggiore integrazione nella società.
Le celebrazioni si sono concluse con un raduno presso il Centro Regionale “Helen Keller” – scuola cani guida per ciechi.