DiMattina dell’8 ottobre 2024 – Addio Sammy, esempio per tutti
Secondo l’Istituto superiore di Sanità, la progeria è una malattia genetica estremamente rara, caratterizzata da un invecchiamento accelerato che si manifesta precocemente nell’infanzia, senza alterazione delle capacità intellettive, ma con alterazioni di pelle, ossa e sistema cardiovascolare. Secondo le statistiche colpisce circa un bambino su 8 milioni di nati vivi negli Stati Uniti d’America.
Purtroppo, proprio ieri è morto Sammy Basso, famoso per essere il più longevo malato di progeria al mondo, avendo 28 anni.
A darne la notizia attraverso i social lo staff dell’Associazione Italiana Progeria che proprio il ragazzo aveva fondato nel 2005 per diffondere le conoscenze sulla propria malattia e per promuovere la ricerca su di essa. “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici nel rispetto del dolore in questo delicato momento di lutto”.
Solo pochi giorni fa era stato insignito del Premio giornalistico Paolo Rizzi a Venezia nella categoria “Ambiente e Società” per, “la forza di volontà, lo spirito di sacrificio, il coraggio che lo sostengono: un grandissimo esempio a cui guardare con ammirazione e gratitudine e cercare d’imitare”.
Nonostante la malattia, Sammy si è sempre dato da fare perché amava la vita. Si è laureato con 110 e lode in scienze naturali con indirizzo biologico molecolare all’Università di Padova nel luglio 2018 presentando una tesi dedicata all’esistenza di terapie per rallentare il decorso della propria patologia. Inoltre, il 7 giugno 2019 ha ricevuto le insegne del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Tra le sue passioni preferite c’erano i viaggi, come si vede nel docu-film per National Geographic intitolato “Il Viaggio di Sammy” e realizzato lungo la Route 66, negli USA, da Chicago a Los Angeles, con i genitori ed uno dei suoi migliori amici, Riccardo.
Tanti i messaggi di cordoglio, tra cui quello del Presidente della Camera Fontana: “”Il dolore per la perdita di Sammy Basso è enorme. Sammy era un amico, una persona dal cuore d’oro, uno studioso appassionato dalla determinazione incrollabile”.
Anche la famiglia di Sammy Basso e gli amici hanno voluto ricordare il ragazzo, con un post pubblicato su Instagram: “Sammy Basso si è spento, all’improvviso, dopo una giornata di festa circondato dall’affetto di chi gli voleva bene. Siamo profondamente grati del privilegio di aver condiviso una parte del nostro viaggio con lui. A tutti noi ha insegnato che, sebbene gli ostacoli della vita a volte possano sembrare insormontabili, vale la pena viverla con pienezza. A nome della famiglia, degli amici e dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso ringraziamo tutti per la vicinanza manifestata”.
Un esempio per tutti, un piccolo vecchietto che amava la vita e l’ha vissuta con pienezza, facendo le attività che più gli stavano a cuore e dedicandosi anche al prossimo. Ci mancherai piccolo grande Sammy.