UNA GRANDE SERATA DEDICATA AL “PREMIO IBLA CLASSICA INTERNATIONAL 2018” IN COMPAGNIA DI PRESTIGIOSI TALENTI E CON OSPITE D’ONORE LA PIANISTA GIAPPONESE AYA SAKAMOTO. DOMENICA 6 MAGGIO, AL TEATRO DONNAFUGATA DI RAGUSA IBLA, NUOVO STRAORDINARIO CONCERTO DELLA RASSEGNA IBLA CLASSICA INTERNATIONAL.
RAGUSA – Una delle serate più attese di tutta la stagione, in compagnia dei grandi talenti e di bravissimi artisti della musica lirica internazionale. Domenica 6 maggio, alle ore 18.00, al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, il “Premio Ibla Classica International 2018”, all’interno dell’omonima stagione diretta dal maestro Giovanni Cultrera e promossa dall’associazione Agimus (presidente Marisa Di Natale). Un atelier di primi premi internazionali per un concerto di altissimo livello, con straordinari ospiti d’onore: la giapponese Aya Sakamoto al pianoforte; i Drums together, l’Ensemble di percussioni del Liceo musicale “G. Verga” di Modica, composto da Sara Amato , Elisa Messina, Mattia Ruta, Mattia Ferlito, Daniele Basile, Matteo Iacono, Andrea Scollo e Alessio Genovese e diretto dal maestro Giuseppe Valenti; il duo composto da Giovanni Nicosia al clarinetto e Sofia Campanella al pianoforte ed infine Sofia Minauda al canto e Giuseppe Spataro al pianoforte. Il programma della serata prevedrà musiche di Bellini, Beethoven, Chopin, Schumann, Liszt, Kopetzky, Gomez, Vic Firth e Udow. In repertorio, la Sonata ‘Quasi una fantasia’ op. 27 n. 2 Al chiaro di luna di L. V. Beethoven; Duetto in la minore BWV 805 per clavicembalo, trascrizione per violino e cello di J. S. Bach; Arie da camera; Adagio dal Duetto per violino e cello n°1 in do maggiore di J. G. Albrechtsberger, Sonata op. 167 di Saint-Saens. L’ospite d’onore, la pianista Sakamoto suonerà invece 6 Variations in F major on the aria “Salve tu, Domine” from the opera “I filosofi immaginari” by G. Paisiello K.398 di Mozart, “la cathédrale engloutie” di C. Debussy Préludes e Variations on a thema Corelli di S. Rachmaninoff.
A chiudere il concerto di domenica il “Dopoteatro Cocktail”, compreso nel biglietto di ingresso, curato dal ristorante “Il Moro”, con vini offerti dall’azienda Feudo Ramaddini. La stagione concertistica “Ibla Classica international” è sostenuta dal Senato della Repubblica, dalla Regione e da sponsor privati tra cui Avimed.