Site icon ITALREPORT

Energia: in onda sulla Rai gli spot su fine tutela

Pichetto: ”Facciamo chiarezza e tranquillizziamo i cittadini”.

Roma, 2 maggio – La campagna di comunicazione sulla fine del mercato tutelato dell’elettricità è da oggi in onda sulle reti Tv della Rai. Gli spot guideranno i consumatori sulle opzioni disponibili in previsione della fine del servizio di tutela della luce, spiegando al contempo il funzionamento del mercato a tutele graduali che lo sostituirà.

La campagna, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, è stata commissionata da Acquirente Unico, secondo quanto previsto dall’ultimo Decreto Energia.

In particolare, la comunicazione istituzionale prevede la messa in onda sui canali RAI dei primi quattro spot televisivi e radiofonici per informare i consumatori del nuovo contesto di mercato nel quale si svolgerà, a partire dal prossimo 1° luglio, la fornitura dei servizi di energia elettrica.

Questi spot rappresentano il primo passo di una più ampia campagna di informazione da svolgere nell’arco dei dodici mesi su carta stampata e social network, prevedendo anche eventi itineranti in collaborazione con le associazioni dei consumatori.

Protagonista degli spot l’ingegnere Lumi, un personaggio animato che guida gli utenti in quattro diversi scenari: per chi resta nella maggior tutela come per chi vuole fare una scelta differente, ma anche indicazioni per chi ha una domiciliazione bancaria e per i clienti vulnerabili.

“Attraverso la Rai portiamo all’attenzione del grande pubblico un messaggio di notevole rilevanza sociale”, ha dichiarato il Ministro Gilberto Pichetto. “Con questa campagna – aggiunge – puntiamo a fare chiarezza e a tranquillizzare i cittadini: la liberalizzazione del mercato dell’energia riguarderà circa 5 milioni di famiglie, verso le quali abbiamo il dovere dare il massimo dell’informazione e assicurare ogni controllo possibile contro truffe e abusi a danno dei consumatori”.

 

Exit mobile version