F.A.B.I. Il Segretario Generale Lando Maria Sileoni dalla festa della F.I.S.A.C/CGIL di Firenze: ripristinare art. 18 nel CCNL.
ROMA. 18/11/2019
Nel corso di un suo intervento dal palco della Fisac/Cgil di Firenze, il Segretario della Fabi, Lando Maria Sileoni, dopo gli ultimi interventi dei giorni scorsi, nel corso dei quali ha chiesto alle banche di sospendere le rate di mutuo per gli operai dell’Ilva di Taranto, richiesta accolta da ABI e dalle banche stesse, ha “tuonato” avanzando una richiesta di ripristino dell’articolo 18.
Secondo il Segretario del Sindacato più rappresentantivo della categoria del credito, il nuovo CCNL, oltre all’adeguamento di parte economica, deve essere un contratto nazionale che per la prima volta si deve occupare anche della clientela, perchè è proprio questa ultima, il bene primario delle banche. Inoltre, questo è un contratto che sul tema delle pressioni commerciali e della vendita di prodotti finanziari ad alto rischio, deve riguardare non solo i bancari, ma la stessa clientela.
E mentre il vulcanico Sileoni, non tralasciando alcun impegno, prosegue nel suo tour de force, non tralascia di occuparsi di un importantissimo appuntamento annuale della Fabi: il 125° Consiglio Nazionale, con un tema di grande rilevanza: IL VALORE DEL CONTRATTO.
L’appuntamento più atteso dell’anno, dal Segretario, dalla Segreteria e dai Dirigenti, è previsto per le giornate del 4 5 e 6 dicembre p.v. a Milano, hotel Marriot, via Giorgio Washington 66.
I lavori inizieranno alle 12.30. nel rispetto della massima puntualità. Le strutture provinciali, i dirigenti sindacali e le Rsa dell’intero territorio nazionale si mobiliteranno per partecipare ai 3 giorni di lavori in cui si affronteranno i problemi del settore. Previste oltre 1.800 presenze. Ci saranno giornalisti finanziari, radio e televisioni nazionali con servizi speciali e interviste su Radio 24 oltre che una diretta video sul sito del Sole 24 Ore. Parteciperanno Antonio Patuelli, Giulio Sapelli, Diego Fusaro, Oscar Giannino, Carlo Alberto Maffè, Salvatore Poloni, Giovanni Sabatini, Gabriele Capolino, Fabio Tamburini, Claudio Cerasa, Giuseppe De Filippi, Nicola Porro, Fabio Pavesi, Gianluca Paolucci, Nicola Saldutti, Frediano Finucci, Lina Palmerini, Sandro Iacometti, Federico De Rosa, Cristina Casadei, Luca Gualtieri, Rita Querzè, Andrea Pancani, Andrea Greco, Fabrizio Massaro, Francesco Spini. Si confronteranno poi in diverse tavole rotonde i segretari generali dei sindacati del credito e i capi del personale dei principali gruppi bancari Abi e Bcc. Il programma completo, si trova su www.fabi.it e su tutti i canali social.