Site icon ITALREPORT

“Fare Verde Vittoria”. Sistema rifiuti Sicilia non cambia nulla.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO UNA NOTA DI “FARE VERDE VITTORIA”.

Vittoria. 21/04/2020
Inequivocabile e lucida la relazione del Presidente dell’antimafia regionale, Claudio Fava, sui risultati e sulla situazione disastrosa del sistema rifiuti in Sicilia.
Siamo stati profeti, oltre che voce fuori dal coro, circondati da un silenzio assoluto. Fare Verde Vittoria ha già organizzato, nel 2014, una conferenza dal titolo emblematico: Rifiuti per chi?
Nel corso dei lavori, sono state evidenziate tutte le criticità di un sistema rifiuti siciliano viziato da paurose incoerenze e disfunzioni.
Oggi con grande piacere, ma altrettanto rammarico, leggiamo la relazione di Fava, che sottolinea ed evidenzia impietosamente e con dati oggettivi, che la situazione rimane palesemente tragica, con una media regionale di differenziata che si attesta solamente al 20%, tutto il resto va in discarica.
Passati tanti anni e cambiate molte bandiere, la terra di Sicilia e i siciliani rimangono attanagliati dalla spazzatura e da una incapacità amministrativa imbarazzante e pietosa, inadatta ad un cambiamento vero, che finalmente possa tenere conto del sistema rifiuti come risorsa economica per il territorio e salvaguardia dell’ambiente.
Ancora troppo lontani dall’avere compreso che non può esistere tutela della salute pubblica, senza tutela ambientale, auspichiamo che la relazione di Fava, che non dà adito a nessun dubbio sull’emergenza rifiuti in Sicilia, non rimanga semplice statistica sulla carta, ma dia spinta e motivazioni a chi di competenza, per adoperarsi in difesa del bene collettivo e della propria terra, verso un immediato cambiamento e la presa di coscienza per una totale e urgente innovazione del sistema rifiuti siciliano. Non ci sono più’ scuse , alibi ed attenuanti.

FARE VERDE VITTORIA

Associazione di protezione ambientale

Exit mobile version