Un falso dentista operava da tempo a Ferrara, ignaro di aver messo a rischio la salute di ignari pazienti. L’attività illecita è stata scoperta dalla Guardia di Finanza che ha sequestrato l’ambulatorio e denunciato il responsabile.
L’uomo, un odontotecnico, non possedeva alcuna laurea in medicina o titolo abilitativo per esercitare la professione odontoiatrica. Ciononostante, visitava e curava pazienti, arrivando persino a somministrare anestesie. Le indagini sono partite da un’ispezione nello studio, dove sono state rinvenute diverse attrezzature mediche, tra cui bisturi, estrattori, una poltrona professionale e apparecchiature per radiografie. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro per impedire che l’attività illecita potesse continuare.
Il responsabile dovrà ora rispondere all’accusa di esercizio abusivo della professione medica.
L’intervento della Guardia di Finanza ha permesso di scongiurare ulteriori danni alla salute dei cittadini. È importante ricordare che è fondamentale rivolgersi sempre a professionisti qualificati e regolarmente abilitati per qualsiasi cura.
In caso di dubbi, è possibile consultare l’Albo dei Medici online sul sito del Ministero della Salute.