Festa del Made in Italy: un tripudio di creatività, tradizione e innovazione
15 aprile: nasce la Giornata Nazionale dedicata all’eccellenza italiana. Con un tripudio di eventi in ogni regione d’Italia, ha preso il via la prima edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy, scelta non a caso per coincidere con l’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, genio universale e icona del Rinascimento italiano.
“Celebriamo il lavoro, l’impresa e il prodotto italiano”, ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, aprendo le celebrazioni ufficiali. “Il Made in Italy non è un retaggio del passato, ma rappresenta il miglior modo di concepire il futuro, con l’uomo sempre al centro”, come raffigurato nell’Uomo Vitruviano di Leonardo, immagine scelta per il francobollo commemorativo della giornata.
Moda, design, cibo, arte: il Made in Italy incarna il meglio del saper fare italiano, frutto di una tradizione secolare e di una costante ricerca di innovazione. “Un patrimonio prezioso che ci rende orgogliosi di essere italiani e che contribuisce in maniera significativa all’economia del nostro Paese”, ha sottolineato Urso.
Meloni: “Il Made in Italy è un valore fondamentale per la nostra economia”. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ribadito l’importanza del Made in Italy per l’economia nazionale: “Questa giornata è stata istituita per sostenere questo valore e la qualità dei nostri prodotti, che rappresentano un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo”.
Lollobrigida: “Difendere e valorizzare il nostro patrimonio agroalimentare” . In occasione di questa giornata dedicata all’eccellenza italiana, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha invitato ad una maggiore consapevolezza del valore dei nostri prodotti agroalimentari: “Dobbiamo difendere e valorizzare le nostre eccellenze, riconosciute a livello internazionale per la loro qualità”. Il Ministro Lollobrigida ha inoltre annunciato l’istituzione di un premio per i giovani studenti degli Istituti Agrari: “Il nostro futuro è nelle loro mani. Dobbiamo garantire loro il giusto reddito e le competenze necessarie per portare avanti con orgoglio la tradizione del Made in Italy agroalimentare”.
La Giornata Nazionale del Made in Italy rappresenta un’occasione preziosa per celebrare le eccellenze del nostro Paese e per guardare al futuro con fiducia. Un futuro all’insegna dell’innovazione, della tradizione e della qualità, valori che da sempre contraddistinguono il “bello e ben fatto” italiano.