Fondo emergenza incendi, Alternativa Popolare presenta all’Ars disegno di legge
Un fondo pari a 20 milioni di euro per il ristoro dei danni provocati dagli incendi che hanno colpito nei giorni vaste aree della Sicilia. E’ il disegno di legge presentato dai deputati del gruppo Alternativa Popolare all’Ars, su iniziativa dell’onorevole Vincenzo Vinciullo.
Il disegno di legge, istituito nel territorio della Regione Siciliana, presentato dagli onorevoli Vinciullo, D’Asero, Fontana, Alongi, Di Maggio, Germanà e Lo Sciuto, sarà gestito dalla Protezione Civile Regionale, con le sue diramazioni provinciali ed opera per il risarcimento dei danni subiti in occasione di incendi gravi ed a seguito della dichiarazione dello stato di calamità naturale da parte della Giunta Regionale e/o della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sono ammesse al rimborso tutte le spese sostenute per riparare i danni provocati dalle fiamme, con le seguenti priorità: abitazioni di residenza; stalle, comprensivo del valore degli animali deceduti nell’incendio e dell’acquisto del foraggio; magazzini agricoli per il ricovero di mezzi, ivi compresi quelli rimasti coinvolti; ripiantumazione delle piante coinvolte nell’incendio; linee elettriche, idriche, pozzi, impianti fotovoltaici ed eolici destinati al funzionamento dell’allevamento o dell’azienda agricola.
“Rivolgo un appello – affermaa l’onorevole Vincenzo Vinciullo – a tutte le forze politiche affinché questo disegno di legge aiuterà le nostre aziende agricole che non possono essere solo una “partita iva”, ma devono rinascere e riprendere in tempi brevissimi le loro attività. Il governo deve intervenire, in tempi brevi, a tutela di questa categoria, non si può alimentare un altro bacino di disoccupati”.
“Con questa iniziativa – aggiunge il Presidente del gruppo Alternativa Popolare, onorevole Nino D’Asero – si vuole determinare la costituzione di un percorso che serve ad essere pronti per affrontare le emergenze che potrebbero verificarsi in futuro. Ci auguriamo che nel corso della conferenza con i capo gruppo venga accolto il nostro disegno di legge, un segnale a tutela dei cittadini siciliani”.
Per il Vice Presidente del gruppo Alternativa Popolare, onorevole Vincenzo Fontana, si tratta di un disegno di legge “di fondamentale importanza, purtroppo i danni sono ingenti sia per l’agricoltura sia per l’allevamento. Per questo motivo ci auguriamo una risposta concreta alla proposta del nostro disegno di legge”.