Site icon ITALREPORT

Giornata internazionale dell’educazione: I due nuovi progetti del WWF per l’educazione ambientale

Nell’ambito della sua campagna Our Values, il WWF pubblica il Manuale della Rete Educazione e lancia il suo primo corso sul cambiamento climatico all’interno della piattaforma dedicata alla formazione, One Planet School.

L’educazione rappresenta, per il WWF, il filo conduttore che unisce ogni azione di conservazione della biodiversità, ogni battaglia per la tutela degli ecosistemi e ogni iniziativa volta a garantire un futuro sostenibile. Per questo oggi, in occasione della giornata internazionale dell’educazione, il WWF nell’ambito della sua campagna Our Values, pubblica il Manuale della Rete Educazione e lancia il suo primo corso sul cambiamento climatico all’interno della piattaforma dedicata all’educazione, One Planet School.

Il Manuale della Rete Educazione, realizzato anche grazie al contributo di educatrici e educatori WWF sul territorio che hanno partecipato al corso di formazione loro dedicato, si propone come una piattaforma comune di competenze, visioni e strumenti, valorizzando il contributo di ciascuno per dare vita a schede laboratoriali che riflettono le migliori pratiche e l’esperienza collettiva della rete. Grazie a questo processo, la Rete Educazione del WWF si è rafforzata, ritrovando coesione e rinnovato entusiasmo per il grande valore del proprio operato.

L’impegno del WWF per diffondere l’educazione ambientale e alla sostenibilità è un seme prezioso: questo manuale è una guida che accompagna chi ci ascolta verso scelte consapevoli e sostenibili, per dare forma a una società che non solo rispetti la natura, ma che si senta profondamente parte di essa.

Sempre con questo obiettivo il WWF lancia oggi anche il nuovo corso dedicato al cambiamento climatico, realizzato in collaborazione con esperte ed esperti italiani del settore, membri della Comunità scientifica del WWF (Nicola Armaroli, Susanna Corti, Luca Mercalli, Paola Mercogliano, Antonio Navarra, Mario Tozzi e Riccardo Valentini). Si tratta di un punto di partenza fondamentale per comprendere le basi scientifiche di questo fenomeno globale e il nostro ruolo di attori attivi nel contrastarlo.

Il corso è disponibile su One Planet School, la piattaforma educativa gratuita del WWF Italia, che in occasione del nuovo lancio è stata rinnovata con un look pensato per rendere più accessibile i propri contenuti. Oltre al corso sul clima, One Planet School propone una vasta gamma di nuovi contenuti organizzati in percorsi tematici, pensati per soddisfare le curiosità e le esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato.

“In questo momento storico, di fronte alle grandi sfide ambientali, climatiche e sociali, l’educazione ambientale e alla sostenibilità diventa il fattore abilitante di un cambiamento necessario e urgente. È l’educazione che ci permette di superare l’indifferenza, di accendere la consapevolezza e di promuovere comportamenti responsabili. È grazie all’educazione che possiamo ispirare stili di vita sostenibili, capaci di rispondere alle crisi globali e costruire un futuro in cui le generazioni di oggi e di domani possano prosperare – afferma Martina Alemanno, responsabile programma educazione del WWF Italia – Sia il Manuale sia il nuovo corso sul cambiamento climatico rientrano negli sforzi del WWF per essere la voce, la guida e l’esempio di un’educazione che trasforma, per creare il futuro che sogniamo insieme: un futuro ricco di biodiversità e sicuro per tutti.”

Exit mobile version