Assessore Majorino: “Non bisogna abbassare la guardia e bisogna puntare sul lavoro di rete sul territorio per informare i cittadini, prevenire e sensibilizzare”
Milano, 1 dicembre 2015 – In occasione della Giornata Internazionale contro l’Aids, Milano si mobilita con un calendario di iniziative di informazione e sensibilizzazione. Si parte questa sera alle ore 19 presso la Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4, con la presentazione dello spot contro l’emarginazione sociale delle persone affette da Hiv in occasione di un aperitivo organizzato nell’ambito delle iniziative legate alla mostra ‘Out of Sight – Un viaggio nell’epidemia globale di HIV e AIDS’ dove saranno presenti gli assessori Pierfrancesco Majorino (Cultura della Salute) e Francesco Cappelli (Educazione).
“Oggi non possiamo ancora abbassare la guardia di fronte al tema della diffusione dell’AIDS perché il rischio purtroppo non è finito. – dichiara Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute – . È assolutamente necessario puntare sulla prevenzione e sensibilizzare i cittadini e in questa azione è fondamentale l’alleanza tra tutte le esperienze presenti sul territorio. Il Comune è già impegnato concretamente per fare in modo che le persone affette da questa malattia possano ritrovare la propria indipendenza e una vita normale dopo le cure”.
Lo spot è stato realizzato dal Comune di Milano e dall’Ospedale Sacco, in collaborazione con Naba e Smemoranda. In 40 secondi il video spiega come le persone sieropositive sono persone come le altre, con i loro sogni, la loro voglia di condividere gioie e passione con gli amici. “L’infezione da Hiv non si trasmette con le normali attività della vita quotidiana”, è il messaggio che emerge con forza dal video:
[embedplusvideo height=”300″ width=”300″ editlink=”http://bit.ly/21sjddf” standard=”http://www.youtube.com/v/NEWO-O4J6Go?fs=1″ vars=”ytid=NEWO-O4J6Go&width=300&height=300&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep2105″ /]
Smemoranda.it ha realizzato anche il videoreportage ‘Chi aiuta i ragazzi con l’Hiv?’ durante il quale i medici, gli infermieri, i ricercatori, le educatrici e i volontari del reparto di Infettivologia pediatrica dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, raccontano come si svolge il loro lavoro quotidiano, che consiste nell’offrire a circa cento bambini e adolescenti affetti da HIV le cure mediche e il sostegno psicologico necessari per condurre una vita normale.
Videoreportage:
[embedplusvideo height=”300″ width=”300″ editlink=”http://bit.ly/21sj61l” standard=”http://www.youtube.com/v/l-KHOhggoro?fs=1″ vars=”ytid=l-KHOhggoro&width=300&height=300&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep8313″ /]
É possibile visitare la mostra ‘Out of Sight – Un viaggio nell’epidemia globale di HIV e AIDS’, patrocinata da Anlaids Onlus fino al 5 dicembre, dalle 9.30 alle 20.30, presso la Sala delle Colonne alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4. La mostra è un efficace strumento di prevenzione, particolarmente per i giovani, grazie all’esposizione fotografica e al percorso scientifico-emozionale e ruota attorno agli scatti del fotogiornalista Nanni Fontana. I volontari di Anlaids sono a disposizione per guidare i visitatori lungo il percorso.
Tante le iniziative in programma oggi e collegate alla Giornata mondiale contro l’AIDS:
Alle ore 18, sempre alla Fabbrica del Vapore, si terrà la tavola rotonda ‘L’Aids allo scadere dei Millennium Development Goals’, a cui parteciperà Giorgio Colombo (Dipartimento Scienze del Farmaco di Pavia), Giovanni Del Bene (Anlaids), Nanni Fontana (fotogiornalista). Mentre, dalle ore 16 alle ore 18, presso la Sala Consiliare, a Palazzo Marino, si terrà un incontro per festeggiare i 30 anni di attività di Asa Onlus con i volontari, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino e della consigliera Maria Rosaria Iardino.
Easy Test – Con il supporto dei Volontari Anlaids e del G.V.M.A.S., sarà possibile effettuare il test rapido salivare in forma anonima e gratuita, presso ASL, Centro MTS, viale Jenner 44 (fino alle ore 18.30), Laboraf – via Spallanzani (fino alle ore 18) e Stazione Cadorna (fino alle ore 17).
Presso lo Store Mac, in via Fiori Chiari, i volontari Anlaids saranno a disposizione della clientela per dare informazioni sull’Hiv/Aids. L’evento vedrà la partecipazione di blogger del settore beauty che racconteranno il tutto in diretta sui loro canali multimediali.
Dalle 18 alle 20, in collaborazione con Asa Milano Onlus, si rinnova l’evento ‘Il Tram della Prevenzione’ per sensibilizzare la cittadinanza. I volontari presidieranno l’info point di piazza Castello e saranno presenti sul Tram per fornire informazioni sull’Hiv e sulle MTS. Musica, DJ, Liveshow, animazione, bibite e kit della prevenzione.
Alle ore 19, presso la sede di Anlaids Lombardia, in via Monviso 28, si terrà un momento di confronto tra volontari, operatori e persone che si affidano ai servizi. Seguirà un momento conviviale per chiudere la celebrazione dell’AIDS Day.