21 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Giovedì 22 febbraio, Lineapelle Milano, “Amici per la pelle”: più di mille ragazzi delle scuole medie per un innovativo progetto che avvicina gli studenti all’industria conciaria

Il progetto ha determinato un incremento del 20% di iscrizioni degli studenti agli istituti professionali a indirizzo conciario. Nel settore conciario nei prossimi 5 anni sono previste 3 mila nuove assunzioni (Unioncamere)

MILANO (MI) – Otto mila ragazzi in sette anni, quattro regioni coinvolte, un incremento di iscrizioni agli istituti professionali a indirizzo conciario pari a circa il 20 per cento: sono questi alcuni dei numeri di “Amici per la Pelle”, progetto giunto alla settima edizione promosso da UNIC-Unione Nazionale Industria Conciaria. L’evento conclusivo è in programma giovedì 22 febbraio alle 11  a chiusura di Lineapelle, la più importante rassegna fieristica internazionale per l’area pelle (Fiera Milano, Rho, 20-22 febbraio) e si svolgerà nella Sala Auditorium del Centro Servizi.

Protagonisti dell’evento,  che sarà condotto dal DJ Francesco Facchinetti, saranno più di mille ragazzi di 12 e 13 anni che frequentano le seconde e terze classi delle scuole secondarie inferiori dei distretti conciari italiani presenti in Campania, Lombardia, Toscana e Veneto e che durante l’anno hanno lavorato al progetto grazie anche al supporto delle istituzioni locali e  degli imprenditori.Quello conciario, secondo i dati del Servizio Economico UNIC, è un settore che ha un’occupazione stabile e che nel periodo 2012-2015 (dati ISTAT) è cresciuto dell’1%, mentre il sistema economico italiano ha perso il 3% degli addetti e la manifattura complessiva il 6%. Secondo stime Unioncamere, la conceria italiana, nei prossimi 5 anni, avrà bisogno di 3 mila nuove assunzioni.
Per questa edizione di “Amici per la Pelle”, gli studenti sono stati invitati a riflettere sul patrimonio artistico del proprio territorio, individuandone l’opera più rappresentativa e riproducendola con l’utilizzo di pelle e cuoio. Tema storico-artistico per una galleria d’arte applicata denominata Museum Tan e che si può ammirare durante Lineapelle94. Tutte le opere partecipanti sono, infatti, esposte al Padiglione 9, e si potranno scoprire anche online accedendo alla pagina Facebook di UNIC dove saranno postate una per una.
Il progetto “Amici per la Pelle” si pone la mission di creare nei più giovani la consapevolezza della ricchezza economica, artigianale e culturale legata all’industria di riferimento del territorio in cui vivono: quella della pelle. Ogni anno il progetto si articola lungo un percorso formativo che, nell’arco di 6 mesi, porta gli studenti in visita alle concerie, agli impianti di depurazione, ai centri di ricerca. L’obiettivo artistico è quello di realizzare un’opera in pelle e diventa quindi un veicolo per comunicare alle nuove generazioni il valore professionale dell’industria conciaria.
Non è un caso, dunque, che “Amici per la Pelle” abbia permesso, nei distretti italiani della pelle, un aumento di iscrizioni agli istituti professionali a indirizzo conciario pari a circa il 20 per cento.
Ogni edizione di “Amici per la Pelle” coinvolge gli studenti delle classi seconde e terze delle scuole medie inferiori presenti nei distretti italiani della concia: dal 2012 a oggi sono stati circa 8 mila.

OBIETTIVI DI AMICI PER LA PELLE
–        far scoprire ai ragazzi il valore del prodotto “pelle” in tutte le sue sfaccettature, e la realtà produttiva del territorio, trasmettendo la voglia di specializzarsi negli ambiti legati all’industria della pelle;
–        far apprendere la storia, il processo di fabbricazione, le curiosità e gli usi della pelle in modo pratico e divertente;
–        stimolare la manualità, i sensi e la creatività attraverso attività e laboratori coinvolgenti;

FASI ORGANIZZATIVE
Il progetto si articola in 4 fasi:
–      a livello locale vengono organizzate lezioni in classe sul prodotto pelle e sul processo produttivo
–      visite degli studenti a concerie e impianti di depurazione
–      avvio dei laboratori creativi
–      giornata dedicata ai ragazzi, che confluiscono a Milano per una visita alla fiera

ISTITUTI PARTECIPANTI AL PROGETTO
Istituto Comprensivo S.Croce, scuola Cristiano Banti (Santa Croce sull’Arno)
Istituto Comprensivo Montanelli-Petrarca (Fucecchio)
Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci (Castelfranco di Sotto PI)
Istituto Comprensivo Buonarroti (Ponte a Egola-San Miniato PI)
Istituto Comprensivo Statale G. Carducci (S. Maria a Monte PI)
Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani (Robecchetto con Induno MI)
Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani (Turbigo MI)
Istituto Comprensivo F. Guarini (Solofra AV)
Istituto Comprensivo M. Pironti (Montoro AV)
Istituto Comprensivo Statale 1 –  “Zanella” (Arzignano VI)

ISTITUTI TECNICI SUPERIORI CHE ASSISTONO ALL’EVENTO
Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy (Porto S. Elpidio) FM
Istituto Tecnico Statale Galileo Galilei Arzignano VI
Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Ronca Solofra AV
Istituto Tecnico Commerciale Carlo Cattaneo San Miniato PI

ISTITUTI CHE ESPORRANNO UN’OPERA, FUORI CONCORSO
Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Ronca (Solofra AV)
Direzione Didattica di Solofra (scuola elementare) (Solofra AV)

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email