23 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Giovedì a Ragusa il precetto pasquale per i malati e le persone fragili, domenica al via la settimana santa in ospedale

E’ IN PROGRAMMA GIOVEDI’ NELLA CHIESA DI SAN PIO X A RAGUSA IL PRECETTO PASQUALE PROMOSSO DALL’UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE E CHE SARA’ CELEBRATO DAL VESCOVO CUTTITTA RIVOLTO AI MALATI E ALLE PERSONE FRAGILI. DA DOMENICA AL VIA LA SETTIMANA SANTA IN OSPEDALE

RAGUSA – “Mi rivolgo a voi, cari ammalati, per annunciarvi la gioia della Pasqua. Il Signore della vita era morto. Ma ora, vivo, trionfa. Sì, ne siamo certi. Cristo è davvero risorto. La Risurrezione di Gesù è il fondamento della nostra speranza”. Così l’ufficio diocesano per la Pastorale della salute di Ragusa annuncia gli appuntamenti in preparazione alla Settimana santa 2017 che, come sempre, saranno celebrati all’ospedale Civile. Prima, però, ci sarà la santa messa del precetto pasquale presieduta dal vescovo, mons. Carmelo Cuttitta, in programma giovedì 6 aprile alle 16 nella parrocchia San Pio X, viale Europa, con la partecipazione e l’animazione dei componenti della Pastorale della Salute, della cappellania ospedaliera, dei medici e degli operatori sanitari, delle associazioni di volontariato sanitario e parrocchiale oltre che dei laici operanti nella Pastorale della Salute. La celebrazione religiosa sarà caratterizzata dalla solidarietà. In un’unica funzione saranno tutte le associazioni operanti nei vari settori al servizio dei malati e delle fragilità. Tra l’altro, il momento è simboleggiato da una significativa immagine – elaborata dal direttore della Pastorale della salute, don Giorgio Occhipinti – che rappresenta una croce formata da tante mani intrecciate (segno del comune impegno teso ad alleviare le sofferenze delle persone fragili). Al centro della Croce, Cristo Risorto. Sabato 8 aprile, alle 17, nella cappella ospedaliera del Civile, sarà celebrata la messa vespertina della Passione del Signore. Domenica 9 aprile, la commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme. In particolare, alle 10, nel giardino interno dell’ospedale, ci sarà la benedizione delle palme e, a seguire, la processione verso la cappella e la celebrazione della Passione del Signore. Dopo la celebrazione, i volontari dell’Avo distribuiranno i ramoscelli di ulivo benedetti ai malati nei reparti. “In questa domenica, preludio alla Pasqua del Signore – dice don Occhipinti – la Liturgia ci invita ad aprire gli occhi per contemplare, con lo sguardo illuminato dalla fede, il grande mistero dell’Amore che si sta compiendo”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email