22 Novembre 2024

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I consumi delle famiglie italiane nel 2015 in calo del 6,3% rispetto al 2008

Una ricerca della Filcams Cgil, in collaborazione con la Fondazione di Vittorio e l’istituto Tecnè, dimostra come la crisi ha profondamente modificato le abitudini e i consumi.

Roma, 13 febbraio – I consumi delle famiglie italiane nel 2015 sono calati del 6,3% rispetto al 2008 e per far fronte alle difficoltà della crisi sono profondamente cambiate le modalità di acquisto. (Cercare il miglior prezzo rispetto alla qualità, fare scorte quando il prodotto è in offerta, acquistare prodotti di minore qualità nei discount o a prezzi scontati negli outlet, comprare articoli usati, ricorrere sempre più ali acquisti online). E’ quanto emerge dal Rapporto 2015 “I consumi delle famiglie italiane” realizzato dalla Filcams Cgil, in collaborazione con la Fondazione di Vittorio e l’istituto Tcnè.

Per quanto riguarda gli orari dei punti vendita, emerge dal Rapporto che gli italiani prediligono l’orario continuato (55%), ma non le 24 ore di apertura (solo il 15%); mentre si dividono tra quanti vorrebbero l’apertura dell’esercizio 6 giorni su 7 (47%) e quanti 7 giorni su 7 (45%). La quasi totalità (93%) ritiene che in ogni caso i diritti dei lavoratori debbano essere garantiti.

I cambiamenti che la nostra società ha subito con la crisi degli ultimi anni non possono essere sottovalutati“. Commenta Maria Grazia Gabrielli, segretario generale Filcams Cgil.
Abitudini diverse, consumi oculati, i cittadini e le famiglie, hanno modificato – continua Maria Grazia Gabrielli – le loro strategie di acquisto, e questo cambiamento può sempre più considerarsi come strutturale. Un’ analisi importante che ha messo in luce i cambiamenti delle modalità di acquisto, che vedono crescere forme fino a pochi anni fa sconosciute, come gli acquisiti on-line. Significativo, inoltre, che gran parte degli intervistati non ritenga importante l’apertura dei negozi h24.
La diminuzione dei consumi, la contrazione delle entrate, ha portato le aziende del settore a cercare soluzioni per affrontare il momento di crisi, troppo spesso individuando nella diminuzione del costo del lavoro, la principale soluzione per arginare gli effetti della crisi, scaricando il problema solo sui dipendenti.
È tempo che tutta la rete della distribuzione intraprenda una riflessione per avviare un rinnovamento organizzativo che coinvolga tutti gli stakeholders del sistema, soprattutto per individuare nuove politiche di intervento.
Riforme del mercato del lavoro, liberalizzazioni degli orari e delle aperture commerciali, assenza di un contratto nazionale di riferimento, non hanno aiutato la ripresa dei consumi, ma hanno impattato negativamente sulle condizioni di lavoro.
La contrattazione resta – conclude Maria Grazia Gabrielli – un momento di confronto importante che non deve essere svilito. Il contratto nazionale deve rimanere il quadro di riferimento normativo, una rete da costruire, anche per dare delle risposte sul fronte dei consumi, valorizzando e riqualificando il lavoro“.

I consumi delle famiglie italiane nel 2015: consumi ancora inferiori del 6,3% rispetto al 2008. Cambiano le strategie di acquisto degli italiani, in forte aumento l’uso di internet
Sintesi della Ricerca FILCAMS in collaborazione con Fondazione Di Vittorio e Tecnè

La ricerca si basa su un campione molto elevato di intervistati (4mila persone) che mette in evidenza quanto siano cambiati i comportamenti ed i consumi delle famiglie italiane, soprattutto nella seconda fase della crisi dal 2011 in poi. La spesa media -nel 2015-è calata del 2,9% rispetto a 10 anni fa, addirittura di 157 euro mensili (6,3%) dal 2008 e il 29% degli intervistati dichiara consumi inferiori alle sue necessità reali.

Solo un terzo delle famiglie non ha cambiato gli standard di consumo e solo poco più del 5% lo ha migliorato. Ma circa un quarto dei cittadini ne ha ridotto contemporaneamente quantità e qualità e un altro terzo ha ridotto solo la quantità. Internet è entrato nella quotidianità: il 30% dei consumatori naviga per cercare il miglior prezzo di vendita dei prodotti alimentari e il 63% di quelli non alimentari. Cambiano le strategie di acquisto messe in campo dalle famiglie: cercare il miglior prezzo rispetto alla qualità; fare scorte quando il prodotto è in offerta; acquisti di minore qualità nei discount o a prezzi scontati negli outlet; quando possibile acquistare usato.

Per quanto riguarda gli orari dei punti vendita, gli italiani prediligono l’orario continuato (55%) ma non le 24 ore di apertura (che risulta la scelta più bassa con il 15%); mentre si dividono tra quanti ritengono migliore l’apertura dell’esercizio 6 giorni su 7 (47%) e quanti vorrebbero l’apertura 7 giorni su 7 (45%). La quasi totalità (93%) ritiene che in ogni caso i diritti dei lavoratori devono essere garantiti. Sulla base di questi dati, la ricerca identifica quattro tipologie di consumatori suddividendo il campione per caratteristiche socio economiche: il 41% sono i “mediani”, che rappresentano i consumatori del ceto medio; il 28% sono i “vulnerabili” e rappresentano le fasce più deboli della popolazione; il 18% sono i “delusi” della propria condizione attuale; il 13% sono i “benestanti”.

La crisi –dunque- ha profondamente modificato le abitudini e i consumi. Si è troppo poco indagato sul fatto che otto anni è un periodo abbastanza lungo per consolidare cambiamenti duraturi sia qualitativi che quantitativi tra le persone.

Infatti, se si tornasse agli standard economici e di vita pre-crisi ben il 29% degli intervistati dichiara che non modificherebbe comunque i livelli e le modalità di spese attuali. Un dato di rilievo troppo spesso non tenuto nella giusta considerazione da chi sostiene che, finita la crisi, tutto tornerebbe come prima.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF DELLO STUDIO DETTAGLIATO CONSUMI DELLE FAMIGLIE

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