Il Presidente Riggio sui disservizi causati dalle agitazioni del personale Alitalia
Roma 07 Ago 2014 (ITALREPORT) – Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio, in relazione al protrarsi delle criticità conseguenti a forme di agitazioni del personale della compagnia Alitalia che stanno determinando disservizi ai passeggeri della compagnia principalmente sull’Aeroporto di Roma Fiumicino, ha dichiarato: “Rovinare le vacanze agli italiani non ha niente a che fare con i principi del sindacalismo e non serve assolutamente a niente.
Aquesto punto, nonostante gli sforzi meritevoli di Aeroporti di Roma e della Direzione Aeroportuale ENAC di Roma Fiumicino, che hanno messo in campo una task force di supporto ai servizi di assistenza a terra, la situazione continua ad essere inaccettabile.
Bisogna prendere provvedimenti duria tutela dei passeggeri sia da parte dell’azienda Alitalia, sia, per quanto di competenza, da parte dell’ENAC cui è attribuito dal Regolamento europeo la tutela sostanziale del diritto alla mobilità.
Non può esistere un contratto la cui applicazione formale si risolva in un disservizio per persone che pagano per avere un servizio e in un danno all’immagine di Alitalia e dell’intero Paese”.