Site icon ITALREPORT

Intervento di riduzione tonsillare in radiofrequenza, ci scrive il dott. Attilio Denaro

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviataci dal dott. Attilio Denaro in merito all’articolo pubblicato lo scorso 14 ottobre relativamente all’intervento di riduzione tonsillare in radiofrequenza effettuato a Modica.

Gentile Direttore, leggo sul Suo giornale un articolo in cui si evidenzia un intervento di tonsillectomia eseguito con la tecnica della radiofrequenza e si aggiunge che è il primo effettuato in provincia.

Sicuramente chi ha scritto l’articolo ha perso qualche informazione o è stato informato male perché tale metodica di tonsillectomia è stata fatta in provincia di Ragusa sin dal lontano 2006 presso l’Ospedale di Comiso nella divisione di ORL di cui ero Primario.

Da quell’anno fino a tutto in 2011, anno in cui andai in pensione, abbiamo effettuato oltre 120 interventi in RF documentati, oltre che dai registri operatori, dai numerosi interventi scientifici con comunicazioni e poster in Congressi in Italia.

La metodica è stata ripresa dal dr Calabrese,  di cui conosco le capacità, da un paio di anni, in seguito alle insistenze di alcuni suoi collaboratori che avevano iniziato con me questa metodica. Possiamo dire con certezza che a Comiso, in quegli anni, è stata standardizzata la metodica poi ripresa da alcuni Centri in Italia.

Adesso, il dr Calabrese avuto conoscenza della sua affidabilità e sicurezza, la ha riadoperata in casi selezionati in cui il problema più grave è la dispnea importante e le conseguenze come OSAS, problemi cognitivi scolastici e altro, come da letteratura scientifica corrente. La prego pertanto di volere riportare questa correzione nel Suo giornale per una giusta conoscenza dei fatti oltre che per la legge sulla stampa. Nel ringraziarLa, resto in attesa di leggerla. Cordiali saluti. Attilio Denaro

Exit mobile version