Ispica 23.01.2025
I militari della stazione di Ispica, dopo veloci verifiche condotte nell’ambito dei servizi svolti a tutela dei beni culturali e paesaggistici della città, hanno denunciato un giovane del posto, per aver danneggiato il 14 gennaio scorso la vetrata della torre campanaria della Basilica della Santissima Annunziata, sottoposta a vincolo della Soprintendenza dei beni culturali di Ragusa.
Il ventenne è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza presenti sui luoghi che lo hanno immortalato mentre era intento ad esplodere alcuni grossi petardi che hanno provocato gravi danni al bene tutelato dalla normativa.
Visto il vincolo del Ministero, oltre al binario di carattere penale, nei confronti del giovane, così come prevede la legge n. 6 del 22 gennaio 2024, che ha modificato gli articoli 518-duodecies e 635 del codice penale e che ha individuato nel Prefetto del luogo dove si è verificato l’evento l’organo competente ad irrogare la relativa sanzione, è stata contestata anche la violazione di carattere amministravo. In quest’ultimo caso, l’autore del danneggiamento dovrà versare entro 30 giorni alla Prefettura di Ragusa la somma di oltre 13000 euro, che sarà riassegnata al Ministero della Cultura con la prioritaria finalità di ripristinare il bene danneggiato.
Sarà facoltà dell’interessato far pervenire alla Prefettura documenti a sua difesa o chiedere di essere sentito dall’Autorità competente, procedura da richiedere entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento.
Le violazioni in materia di deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici prevedono pesanti sanzioni sino ad euro 60000 euro.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email