Scoglitti. 8 agosto 2015
Tanto tuono’ che piovve, direbbe qualcuno, e quando piove, si sa, soprattutto se il caldo è afoso, l’aria si purifica e l’acqua rinfresca. A Scoglitti, purtroppo, non è così, anzi, l’acqua inquina e il fetore è insopportabile. Dopo il temporale breve ma intenso, delle ore 13,00 di oggi, il fetore insopportabile venuto fuori da tutti i tombini delle fogne, ha reso l’aria irrespirabile e le strade impercorribili, a meno che, qualcuno non vuole rischiare di beccarsi una malattia.
Tombini in aria, fogna che invade tutti i percorsi urbani, puzza da morire e chi più ne ha più ne metta. Qualcuno potrebbe obiettare: e allora, non è sempre così? Tutte le volte che piove, il volto splendido della frazione marinara di Vittoria, viene deturpato da fetore e cacca che invade tutto. E anche questo è vero, se non fosse che siamo nel 20 15, e questi episodi sono inconcepibili, incomprensibili e vergognosi. Prima la fogna che scaricava sotto costa, senza che nessuno sentisse l’esigenza di avvertire la cittadinanza, anzi, tacendo su tutto; poi la fogna per le strade, cosa altro ci dobbiamo aspettare?
La gente, quella del luogo e quella di fuori, quella poca che ancora viene, è stanca ed ha ragione. Non è più possibile, subire e tacere, basta, la dignità di ogni persona, di qualsivoglia ceto, va rispettata.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email