LIOLA’, a Marina di Ragusa sarà presentato il libro di Valerio Vermiglio “Una famiglia dentro la guerra. La nostra vita dentro l’ invasione russa”.
Il prossimo 23 Agosto, presso il giardino delle suore del Sacro Cuore a Marina di Ragusa, appuntamento fuori programma con la manifestazione Liolà , organizzata dalla Pro Loco Mazzarelli. L’incontro sarà occasione per presentare il libro dell’autore Valerio Vermiglio “Una famiglia dentro la guerra. La nostra vita dentro l’ invasione russa”.
Valerio Vermiglio, 42 anni, sposato con Irina e padre di una bimba di sei anni, è originario di Isola delle Femmine (Palermo) ma vive dal 2015 in Ucraina dove insegna lingua e cultura italiana presso l’Università Nazionale di biorisorse e scienze ambientali a Kyiv. Dall’inizio della guerra Valerio è stato un punto di riferimento per diversi media nazionali . Nel suo libro, che definisce più un diario, l’autore racconta il terrore, le paure e la fuga, nel marzo del 2022, per mettere al sicuro la sua famiglia. Un viaggio lungo, durato ben dodici giorni, e portato a termine grazie all’aiuto di tante persone.
“La decisione di scrivere questo libro – afferma l’autore – nasce proprio dalla volontà di ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato durante la nostra fuga. Dopo un breve periodo, abbiamo però deciso di tornare a Kyiv perché è qui la nostra casa, la nostra vita. Spero che questo incontro possa suscitare interesse e far comprendere, grazie alla mia testimonianza diretta, come ancor oggi, nel 2023, puoi svegliarti una mattina e ritrovarti in un mondo totalmente stravolto”.