22 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Mamadou Dioume a Comiso per International Theatre Centre

Mamadou Dioume

International Theatre Centre si prepara ad ospitare un grande maestro del teatro internazionale, Mamadou Dioume sarà a Comiso dal 18 al 27 Aprile per insegnare il “Movimento del corpo come filosofia di vita”

Mamadou Dioume, attore teatrale, regista e pedagogo senegalese, naturalizzato francese, si diploma presso l’Istituto Nazionale delle Arti del Senegal (INAS) dove consegue il primo premio “Prix de tragèdie” e interpreta numerosi importanti ruoli. Nel 1968 si fa riconoscere per il ruolo di Creonte nell’Antigone di Jean Anouilh, grazie al quale entra nel Teatro Nazionale Daniel Sorano, dove lavora fino al 1984 sotto la direzione di Raymond Hermantier, compagno di Jean Vilar. Nel marzo del 1984 viene notato da Peter Brook che lo invita ad interpretare Bhima, il figlio del vento dalla forza prodigiosa, nel “Mahābhārata”, Interpreterà questo ruolo sia in francese sia in inglese durante la tournée teatrale mondiale durata fino al 1988. Dopo il lavoro teatrale, gli viene proposto lo stesso ruolo per la versione cinematografica nel settembre 1988. Continua poi la collaborazione con Peter Brook e a la compagnia CICT, interpretando altre opere, tra le quali “La Tragèdie de Carmen”, “Woza Albert”, “La Tempète”. Ha inoltre diretto numerosi spettacoli nel mondo (in Norvegia, Francia, Africa..) e in Italia (a Torino, Napoli, Firenze, Roma, Bologna..) e preso parte in numerose produzioni cinematografiche tra le quali “The Tempest” di Julie Taymor. Da l 1991 dirige workshop e masterclass per attori in Africa e in tutta Europa arrivando a conseguire le conoscenze per trasmettere la forza delle sue tradizioni agli allievi europei. Ha diretto percorsi di formazione in tutta Italia. Collabora con diverse associazioni in Italia e dirige il Centro di Creazione Teatrale Internazionale “Policardia Teatro” con sede in Versilia.
Walter Manfrè, Direttore Artistico di International Theatre Centre, afferma: “Considero la presenza di questo straordinario artista e maestro come un’occasione irripetibile sia a livello formativo ed artistico, che umano e filosofico. Anche per questo motivo, al termine del lavoro con gli allievi di ITC, abbiamo deciso di allestire un vero e proprio evento-spettacolo sotto la guida di Mamadou. Questo per dare modo anche al pubblico e agli spettatori di godere di questa esperienza.”.

Mamadou Dioume
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email