20 marzo 2017, ore 9.00, Centro Congressi San Raffaele – Aula Pinta, Via Olgettina 58, Milano
MILANO – Dispositivi e sensori accuratissimi per l’assistenza e il monitoraggio biometrico 24/7, la possibilità per i pazienti di inviare i propri parametri vitali da casa, la creazione di piattaforme dedicate alla salute per educare le persone a stili di vita più sani, il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’analisi dei big data per fornire informazioni personalizzate in tempo reale e definire percorsi di cura ottimali. Sono queste solo alcune delle novità che l’applicazione di tecnologie sempre più innovative ha apportato nel settore dei servizi per la salute, rivoluzionando radicalmente le modalità di offerta e fruizione da parte di medici, operatori e pazienti.
Alla luce di questi sviluppi, lunedì 20 marzo alle ore 9.00, presso il Centro Congressi del San Raffaele (Milano), si svolgerà un confronto tra ricercatori, aziende e start up italiani e britannici operanti in questo settore, con lo scopo di approfondire la realtà e l’attuale sviluppo della sanità digitale nei due Paesi.
L’iniziativa è organizzata dall’Italy Team del UK Science & Innovation Network del governo britannico – la cui missione è l’incremento di collaborazioni e scambi in tutti i settori dell’innovazione, della scienza e della tecnologia con effetti reciprocamente positivi per l’Italia e UK – in collaborazione con il Department for International Trade Italy, il Centro di ricerca e-Services for Life and Health dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, BacktoWork24 e Frost & Sullivan.
Il dibattito si concentrerà sull’innovazione in m-health, gestione e sicurezza dei big data e servizi sanitari, sia dal punto di vista dell’offerta che della fruizione dei servizi. Ci sarà anche una pitch session in cui aziende innovative britanniche e italiane presenteranno le loro nuove soluzioni e tecnologie.
Dopo la sessione plenaria della mattina, l’evento proseguirà nel pomeriggio con l’organizzazione di 4 tavoli di discussione a partecipazione ristretta su Data, Apps and Mobile Services, Healthcare Services e Security, Privacy and Legal, a cui parteciperanno i relatori e le aziende UK e italiane che faranno il pitch durante la sessione plenaria. La discussione sarà facilitata da BacktoWork24 ed è organizzata con il supporto del Department for International Trade Italy.