Milano, 15 aprile 2024 – Un duro colpo alla ‘Ndrangheta in Lombardia. Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Milano, in collaborazione con la Polizia Locale, ha sequestrato questa mattina 4 società che gestiscono locali di ristorazione all’interno del Mercato Comunale di Isola, nel cuore della movida milanese.
L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano guidata dal Procuratore Aggiunto Silvia Bonardi, ha portato all’arresto di 14 persone con l’accusa di associazione mafiosa, estorsione, rapina, trasferimento fraudolento di valori e traffico illecito di rifiuti.
Le indagini, condotte dal Gico della GdF, hanno fatto luce sull’infiltrazione della cosca dei Piromalli di Gioia Tauro (RC) nel tessuto economico milanese, in particolare nel settore della ristorazione e della movida.
Secondo gli inquirenti, i locali sequestrati erano utilizzati come base per le attività illecite della ‘Ndrangheta, che includeva estorsioni ai commercianti della zona, riciclaggio di denaro e traffico di droga.
L’operazione di oggi rappresenta un importante passo nella lotta alla criminalità organizzata in Lombardia e dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare l’infiltrazione delle mafie nel tessuto sociale ed economico del Paese.
L’operazione di oggi è un importante segnale dell’impegno delle forze dell’ordine nella lotta alla criminalità organizzata. La Guardia di Finanza e la Polizia Locale continueranno a lavorare insieme per contrastare l’infiltrazione delle mafie nel tessuto sociale ed economico del Paese.