Milano. Notti Trasfigurate 2017: Musica a Villa Simonetta
Notti Trasfigurate Musica a Villa Simonetta, dal 20 giugno al 12 luglio 2017 ingresso libero (Milano, cortile di Villa Simonetta – via Stilicone, 36 ore 21.00), ore 19.30 aperitivo in musica
MILANO – La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado raccoglie i frutti di un anno intenso e fitto di iniziative che trova, come di tradizione, il momento più significativo e corale nelle Notti Trasfigurate, che arricchiscono il palinsesto estivo delle manifestazioni milanesi. Il calendario si distingue per la continuità della programmazione, il legame profondo con il territorio, l’intendimento civico, ovvero la finalità sociale, culturale e formativa: ruolo cruciale cui la Scuola non rinuncia fin dall’inizio della sua storia pluriennale, poiché la musica è bene di tutti, non privilegio di pochi.
La rassegna, anche per il 2017, unisce la tradizione del passato con le esigenze di rinnovamento del repertorio, anche partendo dai gusti del pubblico, sempre più eterogeneo.
La stagione, nella varietà dei generi, riprende quindi le caratteristiche che ne hanno accompagnato lo sviluppo, tentando, al tempo stesso, di ampliare l’orizzonte musicale e valorizzare in primo luogo il talento degli allievi, che restano i veri protagonisti delle serate.
La promozione del patrimonio musicale passa infatti attraverso il dialogo con le nuove generazioni, che si affacciano sulla scena e affrontano l’emozionante avventura con il pubblico, con competenze, passioni, talenti personali.
Il programma di Notti Trasfigurate consente così di dare risalto a tutti i giovani musicisti, qualunque sia la sfera di studio e di interesse, nell’intreccio continuo dei linguaggi.
Dal 20 giugno al 12 luglio, nel cortile di Villa Simonetta, la Civica Claudio Abbado offre al suo pubblico dieci appuntamenti e presenta un grande affresco di generi e forme espressive diverse: dalla musica antica alla classica, dalla contemporanea al jazz. I solisti e i gruppi, formati da studenti iscritti ai diversi Istituti della Civica, provengono da paesi di tutto il mondo.
L’inaugurazione del 20 giugno è affidata al Renato Rivolta, che dirige l’Orchestra della Civica e rende omaggio a tre grandi autori del Romanticismo: si comincia con il giovane Schubert e l’ouverture che il fratello Ferdinand definì “nello stile italiano”, per la freschezza melodica e gli evidenti riferimenti a Rossini che in quel periodo trionfava a Vienna; si prosegue con il Concerto per pianoforte e orchestra op. 54 di Schumann, opera eseguita per la prima volta a Dresda nel 1845 con la moglie Clara al pianoforte; si chiude con Mendelsshon e la sinfonia, la cui partitura riporta una dedica alla regina Vittoria, nota con il nome di “Scozzese”, scritta in un lungo intervallo di tempo a partire dal 1929, data del viaggio in Scozia del compositore.
L’appuntamento di giovedì 22 giugno, Trasformar elaborando, si concentra sui più piccoli: l’Orchestra dei Giovani diretta da Carlo De Martini presenta un programma la cui cifra distintiva è l’entrata in territori altrui, o la creazione di linguaggi nuovi attraverso l’utilizzo di quelli del passato. Quasi tutti i brani sono frutto di elaborazioni o trascrizioni: Mozart trascrive Bach e aggiunge alla fuga un andante introduttivo; Jenkins lavora su variazioni sul suo stesso tema; Margola scrive madrigali nel 1940; De Martini trascrive i cori di Brahms per archi.
La seconda parte della serata segue un itinerario geografico, sebbene non nell’esecuzione dei pezzi, e tocca la Gran Bretagna di Sir Elgar, compositore inglese nato nel piccolo villaggio di Broadheath. L’Inghilterra è luogo fortunato anche per l’esperienza musicale di Haydn, di cui si eseguirà il Divertimento n. 1 in si bemolle maggiore. I suoi soggiorni londinesi, alla fine del Settecento, si tradussero in un successo superiore a ogni aspettativa: qui il compositore strinse numerose amicizie e ricevette il dottorato onorario in musica.
Si attraversa poi la Germania, con Brahms, e si approda in Russia con Balakirev, fondatore del Gruppo dei Cinque, pianista, compositore e direttore d’orchestra, la cui Polka apre la serata.
Martedì 27 giugno Mario Valsecchi dirige I Cori e l’Orchestra della Civica. Il programma, tutto beethoveniano, si apre con la prima sinfonia in do maggiore, opera in cui si possono riscontrare elementi di grande novità, come la sorprendente introduzione con l’“adagio molto” e lo stile di contrasto con cui vengono esposti due temi nel primo movimento. Anche la Messa del 1807, poco eseguita, composizione luminosa e pacata, presenta caratteri di marcata novità linguistica.
Il 28 giugno è protagonista l’Ensemble di Musica Medievale della Scuola, guidato da Claudia Caffagni. Il gruppo esegue una serie di composizioni anonime, sottratte al loro autore a causa delle traversie della tradizione, tramandate attraverso il codice cartaceo noto come Codex Reina (Paris, Bibliothèque nationale de France, n. a. fr. 6771), testimone fondamentale nel panorama musicale della tradizione manoscritta del Trecento.
Nell’appuntamento successivo, il 29 giugno, dialogano Oriente e Occidente: i cantanti giapponesi Tomoko Uchida e Kazuma Kudo, ospiti della Scuola, eseguiranno arie d’opera, tra gli altri, di Mozart, Verdi, Puccini, Donizetti, Saint-Saëns. In programma anche alcuni brani tratti da Dichterliebe (L’amore del poeta), il più famoso ciclo di lieder di Robert Schumann, ispirato al Buch der Lieder di Heine. Alla fine dell’opera il cavaliere protagonista chiude tutte le sue poesie, insieme al proprio doloroso amore, in un sarcofago, che dodici giganti trasporteranno sino alla riva del mare perchè sia gettato tra le acque.
Il concerto del 4 luglio è tutto dedicato al jazz: Jazzensemble, titolo della serata, vede la partecipazione degli studenti dei Civici Corsi di Jazz, in due differenti formazioni, diretti da Claudio Fasoli e Mario Rusca. Enrico Intra è ospite eccezionale della serata.
Mercoledì 5 luglio verranno presentati i lavori finali del seminario Laboratorio Novecento, che ha approfondito il repertorio solistico e cameristico dal 1950, con focus sulla musica di due autori: Gyorgy Ligeti e Salvatore Sciarrino. Per tutta la durata della serata, omaggio al Poème Symphonique di György Ligeti, è prevista nella Villa un’installazione permanente di 100 metronomi.
Jeux d’ensemble è il titolo dell’appuntamento del 6 luglio. Tutti i pezzi saranno eseguiti da formazioni cameristiche, che si combineranno in modi sempre diversi con strumenti di numero variabile (dal duo al settimino). In programma brani di B. Bartók, W. Whitley, C. Debussy, G. F. Händel.
La penultima serata della manifestazione, martedì 11 luglio, vede la proiezione di 7 cortometraggi d’animazione realizzati dal corso di Digital animation della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. I corti sono stati musicati da 7 studenti compositori del corso di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Le musiche saranno eseguite dal vivo da un ensemble della Scuola, diretto dagli allievi del corso di Direzione d’Orchestra.
Chiude la manifestazione, il 12 luglio, Suoni e voci, con un programma dedicato alla musica vocale. Si eseguiranno, tra gli altri, brani tratti da opere di Händel (Giulio Cesare in Egitto; Messiah), Mozart (Die Zauberflöte; Don Giovanni), Bellini (Norma), Verdi (Il trovatore), Donizetti (Lucia di Lammermoor), Gounod (Roméo et Juliette). In conclusione, il brillante Settimino in mi bemolle magg. op. 65 di C. Saint-Säens.
Anche per questa edizione, i concerti di Notti Trasfigurate sono preceduti da Aperitivi in Musica, spazio ideale per condividere il momento allegro e informale dell’happy hour con intrattenimento musicale di sottofondo: il pubblico sarà accolto nella suggestiva cornice di Villa Simonetta e potrà sedere comodamente ai tavolini posti all’ingresso.
La rassegna è aperta al pubblico e gratuita
● Martedì 20 giugno 2017
ore 19.30, Aperitivo in musica
ore 21.00 Percorsi romantici
Schubert, Schumann, Mendelssohn
F. Schubert, Ouverture “nello stile italiano” op. 170, D. 591
R. Schumann, Concerto per pianoforte e orchestra op. 54
F. Mendelssohn Bartholdy, Sinfonia n. 3 op. 56
Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Gilberto Accurso, Camilla Tosetti, Valentina Tecilla, Giovanni Timpano, flauti
Guido Toschi, Antonella Varvara, oboi
Stefano Merighi, Lisa De Luca, clarinetti
Antonino Bova, Joanna Cordoano, fagotti
Alberto Galoppini, Andrea Cabras, Fabio Ponzelletti, Daniele Zini, corni
Giuseppe Bonifacio, Lisa Fiocco, trombe
Diego Guaglianone, Marco Silvestri, timpani
Giulietta Bianca Bondio, Sean Galantini, Miklos Papp, Mara Kitharazis, Emanuela Russo, Carolina Dossena, Angelo Calvo, violini primi
Alessia Giuliani, Martina Verna, Pierfrancesco Pelà, Lorena Caffi, Andrea Fumagalli, Ruggero Fededegni, Giuditta Ferioli, violini secondi
Claudia Brancaccio, Eugenia Buzzetti, Luca Meschini, Giosuè Pugnale, viole
Paolo Tomasini, Simone Malan, Alessandro Bono, Irene Barsanti, Andrea Stringhetti, violoncelli Tommaso Fiorini, Fabio Longo, Federico Donadoni, contrabbassi
Lorenzo Tomasini, pianoforte
Renato Rivolta, direttore
● Giovedì 22 giugno 2017
ore 19.30, Aperitivo in musica
ore 21.00
1a parte Trasformar elaborando
J. Brahms, All meine Herzgedanken a sei voci; Nachtwache 1 a sei voci (trascr. C. De Martini)
W. A. Mozart – J. S. Bach, Andante e fuga in re minore
F. Margola, Tre madrigali per archi
K. Jenkins, Quattro variazioni per archi su Adiemus
Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Martina Verna, Giulia Pavan, Pietro Cirino, Irene Niglio, Jacopo Iarlori, Ginevra Ribatti, violini primi Alice Currao, Valentina Villa, Silvia Pagano, Riccardo Brigliadoro, Alessandro Rocca, Angelica Porta, violini secondi
Costanza Roberti, Delfi Merlo, Alessia Giuliani, viole
Rocco Pugnale, Alice Carlotta Drago, Irene Rossi, violoncelli
Giosuè Pugnale, Tommaso Fiorini, contrabbassi
Teresa Iaiza, arpa
Carlo De Martini, direttore
2a parte Itinerari musicali
M. A. Balakirev, Polka
Naja Mohoric, Maria Sá Silva, arpe
F. J. Haydn, Divertimento n. 1 in si bemolle maggiore
Quintetto Ivan Milanese, flauto – Antonella Varvara, oboe – Lisa De Luca, clarinetto – Alberto Galoppini, corno – Leonardo Scarano, fagotto
E. Elgar, The snow da Two parts songs op. 26 n. 1
Alessandra Rossitto, Evelyn Iuliano, soprani
Dyana Bovolo, mezzosoprano
Alessia Giuliani, Martina Verna, violini
Alessandro Agugliari, pianoforte
J. Brahms, Die Nonne und der Ritter; Vor der Tur da Vier Duette op. 28
Dyana Bovolo, mezzosoprano
Christian Invernizzi, baritono
Angelo Raimondi, pianoforte
J. Brahms, da Neue Liebeslieder Waltzes op. 65 n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Evelyn Iuliano, soprano
Dyana Bovolo, mezzosoprano
Wilmer Garcia, tenore
Alessandro Ravasio, basso
Angelo Raimondi e Alessandro Agugliari, pianoforte a 4 mani
● Martedì 27 giugno 2017
ore 19.30, Aperitivo in musica
ore 21.00 Modernità beethoveniane
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 1 op. 21 in do maggiore
Messa op. 86 in do maggiore per soli, coro e orchestra
Dongae Lee, soprano
Joo-Hyun Ha, alto
Junyoung Lee, tenore
Giorgio Valerio, basso
I Civici Cori – Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Giuseppina Airaghi, Patrizia Ambrosiani, Marina Bonfanti, Simona Bordin, Paola Catenaccio, Elena Colombo, Paola Concari, Mirella Del Mastro, Concita Di Mauro, Anna Rita Honegger, Anna Iannone, Italia Lia Iollo, Isabella Miano, Marta Moreschi, Luigina Palmieri, Denise Prandini, Claudia Porretto, Simona Ricci, Paola Maria Rossi, Piera Angela Saccenti, Rossella Sellerio, Silvana Soldano, Laura Tacchetti, Monica Venanzetti, Moira Maggi, soprani
Michela Allais, Antonella Attardo, Annalisa Burbo, Silvia Cantoni, Maria Canu, Simona Cuneo, Antonella Dalla Pozza, Sonia De Luca, Virginia De Melo, Maria Antonietta Grasso, Maria Luisa Lodi, Cristina Lombardo, Silvia Lucherini, Filomena Mastantuono, Kaori Matsuura, Paola Ottino, Barbara Picutti, Maria Pietra, Biancamaria Pizzi, Eugenia Rizzo, Anna Caterina Sbordone, Cristina Scagliotti, Maria Chiara Vitalia, contralti
Enzo Bensi, Paolo Colandrea, Lorenzo Demaria, Fabrizio Fassone, Marzio Ferranti, Sandro Levi, Roberto Mariani, Eugenio Porcino, Giuseppe Saldaneri, Marco Sprega, tenori
Guido Fogacci, Roberto Granata, Simone Grisotto, Walter Mosele, Dino Pugnale, Maurizio Maestrelli, Michele Tribuzio, bassi
Francesco Girardi, maestro preparatore del coro
Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Gilberto Accurso, Francesca Rigato, Valentina Tecilla, Giovanni Timpano, flauti
Fabio Rizzi, Antonella Varvara, oboi
Stefano Merighi, Lisa De Luca, clarinetti
Andrea Baiocco, Joanna Cordoano, fagotti
Alberto Galoppini, Fabio Ponzelletti, Daniele Zini, corni
Giuseppe Bonifacio, Lisa Fiocco, trombe
Marco Silvestri, timpani
Giulietta Bianca Bondio, Francesca Ferrario, Sean Galantini, Miklos Papp, Martina Verna, Mara Kitharazis, Renato Rivolta, violini primi
Alessia Giuliani, Lorena Caffi, Emanuela Russo, Andrea Fumagalli, Carolina Dossena, Giorgio Cassiani, violini secondi
Gianni De Rosa, Luca Meschini, Giosuè Pugnale, Gloria Foresti, viole
Paolo Tomasini, Simone Malan, Alessandro Bono, Irene Barsanti, violoncelli
Tommaso Fiorini, Fabio Longo, contrabbassi
Marco Cortinovis, organo
Mario Valsecchi, direttore
● Mercoledì 28 giugno 2017
ore 19.30, Aperitivo in musica
ore 21.00 Dolce lo mio drudo
Composizioni anonime nel Codex Reina
Dolce lo mio drudo, ballata, fol. 29v (n. 62)
Fa se ‘l bon servo soto al bon signore, madrigale, fol. 40 (n. 84) – versione strum.
Che pensi di me far, dona, che vidi, ballata, fol. 31v (n. 66)
Non è vertù, che cortesia non passy, madrigale, fol. 43v (n. 87)
Avendo me falchon tanto seguito, madrigale, fol. 30 (n. 63)
Po’ che veder non posso la mie donna, ballata, fol. 51v (n. 104)
O graciossa petra margarita, ballata, fol. 50v (n. 101)
Bonté de corps en armes esprouvée, ballade, fol. 55_3vv (n. 110)
[Soit tart], tempre maint [ou] soir, virelai, fol. 63v (n. 131)
Dame vailans de prijs et de valoir / Amis, de tant que vous avés desyr / Certainement puet on bien affirmer, ballade fol. 53v (n. 107)
D’anguiseus cuer doy gemir, ballade, f. 61 (n. 126)
Resioisons! et se prenons liesse, rondeau, fol. 117v-118 (n. 219)
Il a loingtamps que j’ay une choysie, rondeau, ff. 93v-94 (n. 190)
Or sus amans, veulliés vous resveillier, rondeau, ff. 90v-91 (n. 187)
Contre le temps et la sason jolye / Hé! mari, mari! vous soiiés [h]onni, virelai, f. 57 (n. 115)
Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Gaston Polle Ansaldi, organo portativo
Daniela Beltraminelli, voce
Paola Bonora, traversa
Caterina Chiarcos, voce
Kairi Kosk, voce
Iris Fistarollo, viella
Serena Leonardi, viella
Jung Min Kim, voce, liuto medievale
Stefano Maffioletti, voce, organo portativo
Jonatas Monteiro, voce
Luca Tarantino, voce, liuto medievale
Claudia Caffagni, liuto e direzione
● Giovedì 29 giugno 2017
ore 19.30, Aperitivo in musica
ore 21.00 Oriente e Occidente: scambi musicali
Occidente
G. Donizetti, Van la casa e l’albergo da Rita
J. Offenbach, La bambola da I racconti di Hoffmann
Giovanna Rossitto, soprano
Elia Tagliavia, pianoforte
C. Saint-Saëns, Mon coeur s’ouvre à ta voix da Samson et Dalila
Dyana Bovolo, mezzosoprano
Elia Tagliavia, pianoforte
G. Puccini, Un bel dì vedremo da Madama Butterfly
Evelyn Iuliano, soprano
Elia Tagliavia, pianoforte
W. A. Mozart, Dove sono i bei momenti da Le nozze di Figaro
G. Verdi, Non so le tetre immagini da Il corsaro
Elena Rogova, soprano
Enrico Di Maggio, pianoforte
L. Delibes, Duetto dei fiori da Lakmè
Evelyn Iuliano, soprano
Dyana Bovolo, mezzosoprano
Elia Tagliavia, pianoforte
R. Schumann, da Dichterliebe n. 1, 2, 3, 4, 5, 16
Junyoung Lee, tenore
Satomi Hotta, pianoforte
G. Donizetti, Quel guardo il cavaliere… So anch’io la virtù magica da Don Pasquale
C. Gounod, Je veux vivre da Roméo et Juliette
Laure Kieffer, soprano
Loris Peverada, pianoforte
Oriente
Arie d’opera
Tomoko Uchida, soprano
Kazuma Kudo, tenore
Loris Peverada, pianoforte
● Martedì 4 luglio 2017
ore 19.30, Aperitivo in musica
ore 21.00 Jazzensemble
con gli studenti dei Civici Corsi di Jazz
Enrico Scanu, vocal
Gianfranco Firriolo, tromba
Alma Marion Pantano, sax soprano
Stefano Gaburri, sax alto
Alessio Dal Checco, sax tenore
Sara Collodel, chitarra elettrica
Andrea Serino, Leonardo Varsalona, pianoforte
Federico Rho, Lorenzo Pisoni, Alessandro Benzi, basso elettrico
Stefano Di Niglio, Antonio Matonti, batteria
Claudio Fasoli, direttore
Vittoria Polacci, Jasmine Abdel Kader, Maria Grazia Scrivani, Valerio Tintori, voci
Daniele La Cava, sax alto e flauto
Alberto Stasi, sax baritono
Vittorio Arena, sax
Luca Rucci, Andrea Distefano, Francesco Chieffo, Mattia Tavani
Andrea Serino, Elia Grassi, Stefano Carpentiero, chitarra
Roberto Gelli, Mirko Roles, contrabbasso
Michele Capasso, Mattia Pertile, Mauro Carafa, percussioni
Mario Rusca, direttore
interviene Enrico Intra
● Mercoledì 5 luglio 2017
ore 19.30, Aperitivo in musica
ore 21.00 Laboratorio Novecento
Ligeti e Sciarrino: due ritratti
György Ligeti, Invenzione
Michele Rinaldi, pianoforte
Salvatore Sciarrino, Esplorazione del bianco II
Giovanni Timpano, flauto
Stefano Merighi, clarinetto
Miklos Papp, violino
Griselda Gatti, chitarra
György Ligeti, da Musica Ricercata n. 1, 8, 11
Pasquale Rinaldi, pianoforte
Salvatore Sciarrino, Il motivo degli oggetti di vetro
Gilberto Accurso, Giovanni Timpano, flauti
Pasquale Rinaldi, pianoforte
György Ligeti, Baladă și joc
Miklos Papp, Giulietta Bianca Bondio, violini
György Ligeti, Tre bagatelle per pianoforte
Pasquale Rinaldi, pianoforte
Improvvisazione su Hungarian Rock di György Ligeti
Sean Galantini, pianoforte
György Ligeti, Harmonies
Mattia Marelli, organo
Salvatore Sciarrino, Perduto in una città d’acque per pianoforte
Iacopo Rossi, pianoforte
György Ligeti, Hora Lunga
Giulietta Bianca Bondio, viola
György Ligeti, Sonatina; Három lakodalmi tánc
Michele Rinaldi, Pasquale Rinaldi, pianoforte a 4 mani
György Ligeti, Andantino affettuoso da Trio per violino, corno e pianoforte
Jacopo Ogliari, violino
Alberto Galoppini, corno
Iacopo Rossi, pianoforte
Salvatore Sciarrino, Anamorfosi
Camilla Rizzolo, pianoforte
György Ligeti, Hommage à Hilding Rosenberg
Sean Galantini, violino
Alessandro Bono, violoncello
György Ligeti, Sei bagatelle
Francesca Rigato, flauto – Antonella Varvara, oboe – Stefano Merighi, clarinetto
Alberto Galoppini, corno- Antimo Cavallo, fagotto
installazione permanente – György Ligeti, Poème Symphonique per 100 metronomi
● Giovedì 6 luglio 2017
ore 19.30, Aperitivo in musica
ore 21.00 Jeux d’ensemble
B. Bartók, Sonata per due pianoforti e percussioni
Lorenzo Tomasini e Iacopo Rossi, pianoforti
Stefano Grasso e Jacopo Melone, percussioni
W. Whitley, Little White Salmon, per due pianoforti e voce
Gabriella Rodriguez, voce
Elena Talarico, Matteo Silvi, pianoforti
C. Debussy, Première rhapsodie
Stefano Merighi, clarinetto
Pietro Calabretta, pianoforte
C. Debussy, Rhapsodie per sassofono e jeux d’ensemble
Edoardo Clavenna, sassofono
Giovanni Timpano, flauto
Stefano Merighi, clarinetto
Pietro Calabretta, pianoforte
G. F. Händel, Tra le fiamme, cantata HWV 170
Chiara Pederzani, soprano
Giovanni Timpano, Gilberto Accurso, flauti
Martina Verna, Emanuela Russo, violini
Simone Malan, violoncello
Federico Donadoni, contrabbasso
Iacopo Rossi, pianoforte
● Martedì 11 luglio 2017
ore 19.30, Aperitivo in musica
ore 21.00 Musica per l’immagine
7 corti d’animazione
in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
musiche dal vivo su proiezione video dirette da Matteo Castelli
Gabriele Cerilli, Moreno Pozzi, studenti del corso di Direzione d’orchestra
The beginning, di Lucrezia Colombo, musica di Marco Goldonetto
L’ombra, di Carmen Mutti, musica di Gabriele Tunesi
Tela, di Sonali Panditha, musica di Fabrizio Cammisuli
Sketches, Alessandro Cavina, musica di Diego Marchetti
Puppets love, di Davide Lai, musica di Paolo Fornasier
Voi-là, di Martino Leonardon, musica di Giacomo Tumminelli
La montagna, di Alberto Longo, musica di Alessandro Papaianni
Maurizio Paletta, Marco Silvestri, percussioni – Gilberto Accurso, Francesca Rigato, flauto – Giovanni Timpano, flauto e flauto in sol – Stefano Merighi, clarinetto e clarinetto basso – Alessia Giuliani, Martina Verna, violino – Paolo Tomasini, violoncello – Federico Donadoni, contrabbasso – Iacopo Rossi, Camilla Rizzolo, Angelo Raimondi, pianoforte – Lisa Fiocco, tromba
● Mercoledì 12 luglio 2017
ore 19.30, Aperitivo in musica
ore 21.00 Suoni e voci
G. F. Händel, Da tempeste il legno infranto da Giulio Cesare in Egitto; Rejoice da Messiah
Chiara Pederzani, soprano
Loris Peverada, pianoforte
W. A. Mozart, Duetto tra Papageno e Papagena da Die Zauberflöte; Là ci darem la mano da Don Giovanni
Lisa Barletta, soprano
Pietro Miedico, baritono
Loris Peverada, pianoforte
J. Brahms, Geheimnis op. 71 n. 3; Vergeblisches Ständchen op. 84 n. 4; An den Mond op. 71 n. 2
Clarissa Romani, soprano
Enrico Di Maggio, pianoforte
J. Brahms, Denn es gehet dem Menschen op. 121 n. 1; Ich wandte mich und sahe an alle op. 121 n. 2
Alessandro Ravasio, basso
Iacopo Rossi, pianoforte
V. Bellini, Casta Diva da Norma
G. Verdi, D’amor sull’ali rosee da Il trovatore
Lia Jashi, soprano
Loris Peverada, pianoforte
G. Donizetti, Regnava nel silenzio da Lucia di Lammermoor
C. Gounod, Je veux vivre da Roméo et Juliette
Sora Kwon, soprano
Stefano Maffioletti, pianoforte
C. Saint-Säens, Settimino in mi bemolle magg. op. 65
Lisa Fiocco, tromba – Giulietta Bianca Bondio, Alessia Giuliani, violini – Stefano Merighi, clarinetto Paolo Tomasini, violoncello – Tommaso Fiorini, contrabbasso – Enrico Di Maggio, pianoforte