Musumeci a sorpresa: Vittoria zona rossa
Vittoria. 01/11/2020
Con un provvedimento a sorpresa, visto che appena due giorni fa lo aveva escluso, il Presidente della Regione, Nello Musumeci, ha decretato lo stato di “zona rossa” per i Comuni di Vittoria (RG) e Centuripe (En).
Il provvedimento che, da un lato, sicuramente salvaguarderà i due comuni siciliani, da ulteriori contagi, dall’altro fa discutere.
I parametri relativi ai numeri dei contagi che determinano l’opportunità di fare scattare la zona rossa, sarebbero, per quanto riguarda la città delle primizie, al di sotto della media nazionale. In ogni caso, da vittoriese, devo ammettere che forse meritiamo il rigore imposto, visto che l’utilizzo dei presidi sanitari previsti, a Vittoria, viene quasi totalmente ignorato.
Di seguito si riporta integralmente il contenuto dell’ordinanza.
Covid: Vittoria e Centuripe nuove “zone rosse” in Sicilia
Due nuove “zone rosse” in Sicilia. Lo ha deciso il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci,
per contrastare la diffusione del Coronavirus. Si tratta dei Comuni di Vittoria, in provincia di Ragusa, e Centuripe nell’Ennese. L’ordinanza, adottata d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, sentiti la Commissione prefettizia e il sindaco, resterà in vigore dal 3 al 10 novembre.
Sarà vietato circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico o privato, fatta eccezione nei casi in cui ci si debba recare sul luogo di lavoro (solo se non è consentito il cosiddetto “smart working”), ovvero per l’acquisto o il consumo di generi alimentari e l’acquisto di beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria o per appuntamento presso studi professionali.
Gli esercizi commerciali (quali bar, ristoranti, rosticcerie, panifici, pollerie, paninerie e similari) garantiranno per le finalità di asporto l’accesso solo a una persona per volta e sempre con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, anche per l’attività di consegna a domicilio.
La partecipazione a funzioni religiose è contingentata nel numero dei partecipanti secondo un apposito protocollo che verrà condiviso tra i Comuni e gli eventuali richiedenti. Tutte le attività didattiche e scolastiche, di ogni ordine e grado, sono sospese, così come le fiere, le sagre e i mercati rionali.
Consentito il transito per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, di prodotti sanitari e di beni o servizi essenziali, così come per i residenti o domiciliati (anche di fatto) nei due Comuni interessati, esclusivamente per garantire le necessarie cura e l’allevamento degli animali, nonché per le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante.
Il mercato ortofrutticolo di Vittoria mantiene la propria piena funzionalità. Con riferimento al ciclo della filiera agroalimentare e ortofrutticola e, in genere, all’organizzazione delle attività mercatali, l’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa dovrà intensificare i controlli per la prevenzione e il contenimento del contagio.