Crmelo Raffa

Palermo, 27 nov 2014 – Ieri è deceduto Nino Alongi, già docente Universitario e sindacalista della Cisl, è stata una Persona che negli anni ottanta aveva fatto parte dei fondatori di un movimento cattolico rivoluzionario denominato “una città per l’uomo” che aveva messo a nudo le pecche dei democratici cristiani palermitani dell’epoca. Infatti dietro lo scudo crociato c’era di tutto: affari, intrighi, potere, mafia. Dopo quel periodo buio si è cercato di cambiare il volto di quel partito ma nonostante la buona volontà e serietà di alcune Persone veramente Perbene a distanza di un decennio e dopo il muro di Berlino crollò, come aveva previsto bene il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando anche e non solo a Palermo,  la Democrazia Cristiana.

Ricordiamo che Nino Alongi ed il suo Movimento “Una città per l’uomo” sono stati a fianco di Leoluca Orlando nella famosa esperienza della primavera di Palermo:

Il  vecchio e nuovo Sindaco di Palermo, Orlando,  ricorda così Nino Alongi: “Provo grande dolore per una grande perdita. Scompare un protagonista della storia della citta’, testimone di altissima tensione etica e profondità culturale, strenuo promotore del valore della partecipazione democratica”.

Italreport si associa al dolore dei familiari del compianto ed indimenticabile Nino Alongi.

Di Carmelo Raffa

Nato a Tortorici (ME) il 18 gennaio 1952 si è occupato fin da ragazzo di sindacato, attività sociale e politica. All’età di 15 anni collaborava, infatti, con suo zio che era Segretario Zonale dei Nebrodi della Cisl e partecipava alle proteste dei contadini col microfono in mano per infastidire i proprietari terrieri. All’epoca i salari erano scarsi e c’era una forte discriminazione delle donne.All’età di 20 anni, nel luglio 1972, veniva assunto alla Cassa Centrale di Risparmio e si iscriveva alla FABI dove all'inizio del 1973 veniva eletto a far parte del Direttivo Provinciale di Palermo e nel 1978 ne diventava il Segretario Amministrativo.Negli anni ’80 è stato chiamato a ricoprire la carica di Segretario Coordinatore Regionale assumendo anche la guida del Sindacato di Palermo e nel 1997 è stato inserito dalla Segreteria Nazionale, per 4 anni nel Comitato di Redazione della Voce dei Bancari.Nel 1991 è stato eletto a far parte del Comitato Direttivo Centrale. Nel settembre 1997, dopo la fusione imposta dai poteri forti del Governo e della Banca d’Italia, è stato chiamato a coordinare l’attività sindacale FABI del Banco di Sicilia (polo creditizio siciliano). Nel 2000, in seguito all’acquisizione del Banco da parte della Banca di Roma di Geronzi e dopo le battaglie condotte per evitarne l’incorporazione, Raffa è diventato il Coordinatore Aggiunto della FABI-Gruppo Capitalia, incarico che ha mantenuto fino alla successiva operazione di inglobamento in Unicredit avvenuta nel 2007. In Unicredit Group ricopre l'incarico di Coordinatore Nazionale Vicario.In rappresentanza della FABI ha fatto parte del Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro dal 1986 al1991, e per due mandati e fino al 2007, del Consiglio di Amministrazione dell’IRCAC.Dall'anno scorso Carmelo Raffa, ha collaborato assiduamente con la testata giornalistica on line LinkSicilia.it e ciò dopo aver fornito proprie note a: mov139.it - striscialaprotesta.it - lavocedinewyork.com

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email