Palermo. 27 marzo 2025
“Quello che è accaduto all’Asp di Trapani non è un fatto isolato, il fenomeno riguarda tutta la Sicilia. La politica che attualmente governa la Sicilia, ha riportato indietro negli anni l’intero sistema sanitario” così l’On. Nello Dipasquale nel suo intervento all’Ars.
“In tutti gli ospedali siciliani c’è una emergenza medici che fa accapponare la pelle, mancano medici in tutti i settori, anche nei pronto soccorso e nella medicina d’urgenza. Tanti pazienti sono costretti ad attendere mesi per una risonanza magnetica o per una tac. La prevenzione non esiste più, a meno che, non si tratti di gente che può permettersi di pagare la sanità privata.
Questo governo si occupa della gestione e spartizione dei posti di potere, tra cui la nomina dei manager. Per la sanità siciliana non è stato fatto nulla e questo è il risultato. L’Asp di Palermo, giusto per citarne una, è senza direttore generale da tempo e non si vedono soluzioni all’orizzonte. Quanto accaduto a Trapani, potrebbe accadere a Palermo, a Ragusa o da qualsiasi altra parte dell’Isola.
È giunto il tempo di intervenire”.