Il sindaco, Giovanni Moscato, ha emesso ieri un’ordinanza per disciplinare, su tutto il territorio del Comune di Vittoria, ivi compresa la frazione di Scoglitti, le attivita di panificazione domenicale e festiva per tutto il 2018.
Sulla base del provvedimento sindacale, i panificatori hanno l’obbligo di osservare il regime di turnazione previsto dai calendari allegati all’ordinanza (che è stata pubblicata, assieme al calendario dei turni, sul sito istituzionale del Comune). Chi violerà le disposizioni sarà sanzionato ex art. 7 bis del D. lgs 26712000: per tale violazione è ammesso il pagamento in misura ridotta della somma di € 250.
“La mia ordinanza – ha dichiarato il primo cittadino – è il frutto di un’intensa attività di dialogo avviata dall’amministrazione comunale con le associazioni dei consumatori e con le associazioni di categoria. C’è un decreto dell’assessore regionale alle Attivita Produttive del l0 ottobre 2017 che dispone che il Sindaco garantisca il servizio di panificazione nei giorni domenicali e festivi, adottando un regime di tumazione della panificazione. Ieri, dopo l’ultimo incontro che io e l’assessore Zorzi abbiamo avuto con i rappresentanti della categoria, ho firmato l’ordinanza che disciplina la materia. Tenendo conto dell’ubicazione dei panifici nel territorio di Vittoria e Scoglitti, abbiamo raggruppato i panificatori in tre gruppi (A, B, C) a Vittoria e in due gruppi (D,E) a Scoglitti: questi gruppi si avvicenderanno nelle turnazioni domenicali e festive, in modo da venire incontro alle esigenze dei consumatori. Ringrazio i rappresentanti delle associazioni di categoria per la collaborazione che hanno offerto e per la disponibilità dimostrata nel corso delle varie riunioni. Grazie a questa preziosa sinergia abbiamo raggiunto il risultato sperato, nell’esclusivo interesse della città”.
“Rivolgo un plauso agli uffici – ha aggiunto l’assessore Valeria Zorzi – per il lavoro svolto e per come mi hanno coadiuvato. Sono soddisfatta perché abbiamo cercato di distribuire i turni equamente sul territorio e non abbiamo dimenticato la vocazione turistica di Scoglitti, con la sospensione della turnazione da maggio a settembre. Annuncio sin da ora che, come ci è stato sollecitato dalle categorie, garantiremo i controlli sul rispetto dell’ordinanza”.