Venezia – “Alzati e vai”, è questo l’incoraggiante messaggio che Papa Francesco ha rivolto ai giovani durante l’incontro alla Basilica della Salute a Venezia. Un invito a scuotersi dall’apatia e ad abbracciare la vita con entusiasmo e propositività.
“Alzarsi da terra, perché siamo fatti per il Cielo”, ha esortato il Pontefice, invitando i ragazzi a non lasciarsi abbattere dalle difficoltà e dalle delusioni, ma a guardare sempre in alto, con speranza e fiducia. “Alzarsi per stare in piedi di fronte alla vita, non seduti sul divano”. Un monito contro l’immobilismo e l’indifferenza, che richiama i giovani ad essere protagonisti del loro futuro e del mondo che li circonda.
Papa Francesco ha sollecitato i ragazzi a riflettere sul valore di ciascuno di loro: “Ognuno ha un tesoro da condividere con gli altri”. Non si tratta di autostima, ha precisato, ma di una consapevolezza concreta del proprio potenziale e dei doni unici che ogni persona possiede. Un tesoro da mettere a servizio del bene comune, per costruire un mondo più giusto e solidale.
L’incontro con il Papa si è concluso con un forte incoraggiamento: “Alzati e vai! Non aver paura di rischiare, di metterti in gioco, di inseguire i tuoi sogni. Il mondo ha bisogno di te!”. Un messaggio di speranza e di fiducia che ha toccato i cuori dei giovani presenti e che risuona come un invito a tutti noi a vivere la vita con pienezza e responsabilità.