Giovedì scorso consegnati i Premi
Ragusa – Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico la cerimonia di consegna della V Edizione della Biennale “ Passi nel deserto”, il 17 Gennaio 2019, presso il Centro Servizi Culturali Emanuele Schembari.
Un’ iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Pegaso, ideata e diretta da Liliana Russo, Patrocinata dalla Regione Siciliana , dal Centro Servizi Culturale Emanuele Schembari Comune di Ragusa.
La manifestazione ha preso il via con l’esibizione del coro Cantus Novo, magistralmente diretto dal maestro Giovanni Giaquinta ed è stata arricchita da un momento di brillante comicità dell’attore Massimo Spata.
Incontri e valorizzazione di eccellenze, storie di donne e di uomini che si raccontano e raccontano una realtà quotidiana, intrisa di valori, intessuta di piccole azioni che testimoniano l’orientamento di un idea, che con il mondo trova un collegamento concreto e costruttivo, incidendo sulla realtà. Ed è nel tradurre le loro idee in azioni, il potere e la forza che anima e onora la loro natura di liberi pensatori, i quali in ambiti diversi, dedicano la loro vita a rendere il mondo più aperto e connesso.
“I soggetti meritevoli, sono stati riconosciuti all’interno della manifestazione “Passi nel deserto”, con l’approvazione della Regione Siciliana, Presidenza Ufficio Rappresentanza e Cerimoniale.
Ecco l’elenco completo dei premiati:
Medaglia Istituzionale
Tea Ranno, Massimo Spata, Mario Incudine
Premio Eccellenza “Passi nel deserto”:
Tea Ranno, Serena Iansiti, Giuseppe Manfridi, Antonella Nieri, Ornella Sgroi, Barbara Giummarra, Massimo Spata, Mario Incudine, Vicky Di Quattro , Andrea Traina, Veronica Barbarino.
Premi “Passi nel deserto”:
Serena Iansiti, Massimo Luca, Paola Palma
Premio Extra Passi nel deserto:
Tatiana Alescio , Salvo La Rosa, Giuseppe Messina, Pippo Di Noto, Compagnia G.o.D.o.T, Antonella Galuppi, Gianna Bozzali, Rossella Scribano, Veronica Barbarino, Sebastiano D’Angelo, Calogero Termini, Coro Polifonico “ Cantus Novo”, Romina Licciardi, Moica – Sezione Ragusa, Tiziana Ferri, La Bottega di Lagana, Sortino T. Evolution, New Service, New Print Design.
Premio Speciale Passi nel deserto:
Il Cast del Film “Abbraccialo per me”, Il Cast della Fiction, prima e seconda stagione, “ I Bastardi di Pizzofalcone”, Il Cast del progetto teatrale “ La Cena”.
Per la realizzazione della V Edizione della Biennale Passi Nel Deserto, Si ringraziano:
La Regione Siciliana, la Presidenza, Ufficio Rappresentanza e Cerimoniale della Regione Siciliana, Il Centro Servizi Culturali Emanuele Schembari del Comune di Ragusa, l’Avis Regione Siciliana; la partecipazione, del comitato di qualità, esperto, composto da Loretta Martinez, ex vocal coach del programma “Amici” in onda su canale 5; Daniela Sangiorgio, dalla presidenza Nazionale FITeL; Salvo Mandarà, presidente Regionale dell’Avis; Francesca Cannata, impegnata nella promozione del territorio e del sociale; Antonello Lauretta, Giornalista; Giuseppe Statelli, commercialista, impegnato nella valorizzazione dei prodotti tipici e di qualità del territorio;
il maestro Enzo Napolitano che ha realizzato il premio Eccellenza Passi nel deserto; gli artisti Sergio Cimbali, Annalisa Cavallo , Samuele Medico, per la realizzazione dei Premi Passi nel deserto; il curatore di immagine trucco e parrucco Naomi Rocchetta; per la parte audio – video si ringrazia la collaborazione di Nino Iacono, presente da molti anni nel territorio, nel settore dell’intrattenimento musicale; Veronica Puccia, Il Caffè Mokambo di Santa Croce Camerina, la Caffetteria Nobel di Vittoria.
Si ringrazia, altresì, la giornalista Veronica Barbarino per la co – conduzione impeccabile della serata; il Quotidiano “ La Sicilia, le testate giornalistiche ItaLReport, Santacroceweb, Il Portale di Editoria e Comunicazione Ialmo.it; Radio Ragusa; Canale 74; le giornaliste Lucia Fava e Valentina Frasca e gli ospiti Stefania Campo, Deputato Regionale; Rosalba Riggio, Assistente Sociale, esperta in Criminologia., e per ultimo, non per importanza, Lorena Ricciardello, Presidente dell’ Associazione CESAS ONLUS, è intervenuta introducendo lo scopo socio-culturale dell’Associazione di cui è presidente e ha concluso ricordando la dedizione di Tiziano Granata, poliziotto impegnato nella legalità, nella tutela del territorio e nella crescita umanitaria.