Il presidente regionale Assipan Salvatore Normanno

Già avviati i confronti in tutte le altre province della Regione. Il presidente Normanno: il nuovo decreto regionale tutela la dignità dei panificatori

VITTORIA – La legge c’è. Adesso bisognerà applicarla. Dopo anni di lotta sindacale, l’obiettivo di Assipan Sicilia è diventato realtà. L’associazione di categoria che rappresenta i panificatori dell’isola è riuscita a rendere possibile l’aspettativa di tutti i lavoratori del settore. Nelle domeniche e nei giorni festivi anche i panettieri potranno riposarsi, rispettando il principio e la regola della turnazione. E’ questo il pensiero del presidente regionale ASSIPAN Salvatore Normanno: “Un segnale di civiltà nei confronti di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, sia autonomi che dipendenti, i quali potranno finalmente dedicare del tempo a se stessi e alle loro famiglie nei giorni di festa. Si tratta di una scelta coraggiosa, all’interno di uno scenario imprenditoriale altamente competitivo”.

Le parole del presidente rendono voce a quella che in realtà è la decisione dei panificatori: “Non intendiamo – continua Normanno – modificare le regole del libero mercato, ma è ugualmente rilevante tenere conto dell’importanza e della necessità di tutelare le nostre famiglie. Spero che questo Decreto, voluto non solo da Assipan Sicilia – Confcommercio Imprese per l’Italia – ma anche da altre organizzazioni datoriali appartenenti al comparto artigiano e, naturalmente dai sindacati, possa rappresentare un modello da seguire in futuro per le altre categorie commerciali, sempre più vittime di una liberalizzazione senza regole nonché dettata all’esclusivo concetto di “consumo”. La costante e perenne apertura delle attività, non soltanto risulterebbe controproducente dal punto di vista economico, ma soprattutto usurante in chiave umana e sociale. Teniamo alla nostra salute e alle nostre famiglie. Rispettare e rispettarci è un diritto di tutti i lavoratori, e da oggi anche dei panettieri”.

ASSEMBLEA A VITTORIA MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE

Come in ogni Comune della Regione, saranno i panificatori delle singole città (i quali si esprimeranno a maggioranza, in assemblea, così come previsto in Decreto) a decidere se anche nella città di Vittoria il principio della Turnazione dovrà essere applicato o meno. Valutata la maggioranza positiva, seguirà un’ordinanza comunale del Sindaco, al fine di far rispettare, con costanti e puntuali controlli, la turnazione domenicale e nei festivi. L’assemblea si terrà alle 19,30 nei locali Ascom Confcommercio di Vittoria.

Il presidente regionale Assipan Salvatore Normanno

Di Redazione

<> Invia i tuoi comunicati a redazione@italreport.it <>

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email