Prima nazionale a Ragusa per lo spettacolo “Semi” della compagnia casertana Vulìe Teatro
UNO SPETTACOLO BRILLANTE CHE CEDE IL PASSO ALLA DRAMMATURGIA. E’ “SEMI – PECCATO, NON ESISTE PIÙ L’AMORE PLATONICO”, IN PRIMA NAZIONALE A RAGUSA PER LA RASSEGNA “PALCHI DIVERSI” DELLA COMPAGNIA GODOT. APPUNTAMENTO SABATO 22 APRILE, ALLE ORE 21.00, E DOMENICA 23 APRILE, ALLE ORE 18.00, AL TEATRO IDEAL DI RAGUSA.
RAGUSA – Con “Semi – peccato, non esiste più l’amore platonico”, una produzione Vulìe Teatro di Caserta, torna l’appuntamento con la 12^ edizione della rassegna Palchi Diversi della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa. Uno spettacolo brillante, ironico e accattivante per il pubblico del Teatro Ideal, che andrà in scena sabato 22 aprile, alle ore 21.00, e domenica 23 aprile, alle ore 18.00. E’ la prima nazionale dello spettacolo che vedrà sul palco i personaggi Ugo e Claudia, interpretati dagli attori Michele Brasilio e Marina Cioppa che curano anche la regia e la scenografia dello spettacolo. La storia è quella di due conviventi impegnati nella loro prima cena a casa con amici, che si lasciano andare ai classici litigi di una coppia: preciso e metodico lui, perspicace e uterina lei, riusciranno a trovare un equilibrio e a sopravvivere alle differenze tra loro? Una regia semplice e pulita spingerà gli spettatori a guardare oltre, fino ad affrontare problemi che resteranno forse sempre irrisolti. Fondamentale per lo spettacolo la scenografia, un gioco di immagini che dona significato alle vicende, e il disegno luci, curato da Alessandro Benedetti, di vitale supporto alla scena. “Semi” è cinico, disinteressato, non smielato, ha un senso, ma lascia libero lo spettatore di sperare e trovare nel finale una soluzione altra.
Una collaborazione interessante per la Compagnia Godot che ospita all’interno della rassegna questa produzione di Vulìe Teatro e i suoi fondatori, Cioppa e Brasilio.
Marina Cioppa scrive da diversi anni al servizio del teatro e del cinema, spaziando tra la lingua vernacolare napoletana e la lingua italiana. Si occupa di giornalismo e critica teatrale, scrivendo per diverse testate nazionali e regionali. Conduce una trasmissione radio dal titolo “I bastardi di Radio Siani”, su Radio Siani. Si è diplomata attrice-doppiatrice presso la “Voice-art dubbing” di Roma, con Dante Biagioni, Nino D’Agata, Anna Masullo. Ha scritto testi per il festival “Overture”, presso Officinateatro e ha frequentato il workshop “Corpi scritti” con Frosini/Timpano.
Michele Brasilio da diversi anni è autore di cinema e teatro. Critico teatrale su testate che si occupano di spettacolo, da tempo lavora come attore e aiuto regia presso Officinateatro di San Leucio. E’ regista teatrale e cinematografico. Contemporaneamente è stato scelto per la partecipazione a diversi stage teatrali, alcuni dei quali con Mimmo Borrelli, Antonello Todisco, Michele Pagano. Ha frequentato incontri teatrali organizzati da Romeo Castellucci, Antonio Latella, Maniaci D’Amore, Carullo Minasi e il workshop “Corpi scritti” con Frosini/Timpano.
Prevendita dei biglietti presso il negozio Beddamatri Via M. Coffa, 12 Ragusa. Ingresso €.10 ridotto bambini e studenti €.5. Info su www.compagniagodot.it e su facebook.