24 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Priolo, prima giornata di educazione alla legalità: incontro di basket tra la Nazionale Magistrati e le Glorie Sicilia

Riceviamo e pubblichiamo

PRIOLO – L’appuntamento è per il 9 maggio a partire dalle ore 9,30. Al Palasport di Priolo (Ex PalaEnichem) sarà celebrata la “Prima giornata di educazione alla legalità”.

La manifestazione, organizzata dalla Gs Trogylos Priolo, in collaborazione con la Nazionale Basket Magistrati, vivrà un momento iniziale dedicato ai tornei di minibasket e alla conferenza/dibattitto con i ragazzi delle scuole.

Alle 11,30 sarà il momento della “Partita della legalità” che vedrà impegnate sul parquet priolese la Nazionale Basket Magistrati e le Glorie Sicilia. Tra i giudici della squadra del presidente Sergio Lari scenderanno in campo Andrea Magaddino, Giacomo Urbano, Franco Bettini, Mario Conte, Marco Lorenzo Minnella, Gennaro Damiano, Giuseppe Meccariello, Lorenzo Jannelli e Alessandro Di Vico.

Il nucleo della squadra nasce nel 1996 nel Distretto di Corte d’Appello di Palermo, grazie ad un gruppo di magistrati ordinari, amministrativi e onorari, tutti accomunati da una grande passione per la palla a spicchi e dal vivido ricordo del recente risveglio della legalità verificatosi a Palermo e in tutta Italia in conseguenza del sacrificio di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle altre vittime della mafia.

In quindici anni di attività ha organizzato e partecipato a diverse iniziative come gli incontri con gli studenti nelle scuole e la ormai tradizionale manifestazione Per non dimenticare, in concomitanza con l’anniversario delle stragi. Uniti nel ricordo ma “avversari” nella Partita della Legalità saranno le Glorie Sicilia, una rappresentativa di ex cestiti siciliani che per l’occasione sarà guidata dai coach Santino Coppa, Josè Motta e Luigi Coppa.

Nel roster Antonello Rizza, Peppe Cassì, Fabio Granata, Enrico Cassì, Peppe Papa, Ninni Gebbia, Peppe Padua Alessandro Agosta e Susanna Bonfiglio. Ex Virtus Ragusa anche il medico ufficiale, Emanuele Lo Presti. Arbitreranno l’incontro due ex fischietti di serie A, Giovanni di Modica e Giovanni Attard.

Non solo sport dunque perché “una partita di basket è impegno, abilità, rispetto dell’avversario, gioco, benessere psicofisico e grande divertimento. Tutto è permesso da poche regole condivise che non è difficile rispettare”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email