Puglia. Consiglio Regionale. Leoci: ad Ostuni 30mila euro per la tradizionale Cavalcata di Sant’Oronzo
Puglia – “Questa celebrazione storica e religiosa – afferma Leoci, capogruppo CON – , che affonda le sue radici nel 1657, è un evento simbolo della comunità ostunese e un’importante espressione del patrimonio culturale immateriale pugliese. La cavalcata, caratterizzata da una processione con cavalli e cavalieri riccamente bardati che accompagnano la statua del santo patrono, rappresenta un autentico connubio di fede, tradizione e artigianato locale.
“Con questo emendamento – prosegue il capogruppo Leoci – vogliamo garantire la tutela e la valorizzazione di una tradizione che è parte integrante dell’identità culturale della nostra regione. Sostenere la Cavalcata di Sant’Oronzo significa non solo preservare la memoria storica, ma anche promuovere il turismo e generare ricadute economiche positive per Ostuni e per l’intero territorio. L’investimento previsto per il 2025 vuole rafforzare l’offerta culturale e attrarre visitatori da tutta Italia e dall’estero nella nostra Puglia. Questo impegno istituzionale – conclude il consigliere Alessandro Leoci – ribadisce l’importanza di sostenere le tradizioni locali, assicurandone la trasmissione alle future generazioni”.
“Ho ritirato un altro emendamento per i lavori alla Cattedrale di Ostuni – annuncia Leoci – dopo le rassicurazioni dell’assessore al Bilancio Amati che il punto verrà inserito in un ordine del giorno da finanziare con un capitolo speciale per Chiese e conventi. Un ottimo risultato – conclude il capogruppo di CON, Alessandro Leoci – per la Terra di Brindisi”.