Puglia. Consiglio Regionale. Parchitelli: “Con il Bilancio 2025 la politica pugliese guarda alla crescita dei territori”
Nota della consigliera regionale e presidente della Commissione Lavoro e Cultura, Lucia Parchitelli
“E’ stata ancora una volta una lunga maratona ma, come spesso accade, maggiore è la fatica e più grande è la soddisfazione per aver ottenuto l’approvazione di tante proposte che guardano al nuovo anno come un ulteriore momento di crescita per i nostri territori.
“Diversi sono gli Emendamenti che ho presentato, e che grazie al lavoro di tutto il Consiglio hanno trovato capienza e disponibilità economica nel ‘Bilancio di previsione 2025’. Il primo è un finanziamento che ho fortemente voluto per la concessione di un contributo straordinario di 180 mila euro alla Fondazione del Carnevale di Putignano. A seguito del tardivo e soprattutto ingiusto declassamento, con conseguente taglio al finanziamento, disposto dal Ministero della Cultura, ho ritenuto da presidente della Commissione Cultura e consigliera del territorio, di intervenire per ridare serenità al lavoro della Fondazione, impegnata proprio in queste settimane nell’organizzazione dell’edizione 2024-2025 dell’evento.
“E sempre in tema culturale, sono davvero felice dell’approvazione di un mio Emendamento che finanzia i Festival del Cinema, diversi dal Bif&st, che si sono tenuti nel 2024 in Puglia, ben 30 festival a cui non era più garantita la copertura finanziaria, ma che con il loro lavoro ci hanno resi profondamente orgogliosi. A ciò si aggiunge un ulteriore finanziamento di 2 milioni di euro per tutti i soggetti FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo).
“Mi sono occupata anche di quella che ritengo essere un’altra azione strategica per la nostra Regione, ovvero la valorizzazione dei cammini e degli itinerari culturali: all’interno di questa misura è stato finanziato un Emendamento per la ‘Valorizzazione del sentiero Via dei Piloni nell’ambito del Cammino della Via Sveva’, tra Gravina in Puglia e Poggiorsini, e uno per la valorizzazione della ‘Via Barsentana’ nel territorio compreso tra Noci e Alberobello.
Un altro provvedimento da me promosso è invece destinato a ‘Interventi di contrasto alle povertà educative mediante la promozione dello sport’, per promuovere attività sportive e motorie dirette a prevenire e contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo, ma anche disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
“Come sempre non è mancato il mio sguardo al mondo del lavoro e alle donne. Abbiamo infatti approvato su mia richiesta uno stanziamento per garantire, in particolare alle donne, attività rivolte al ‘Welfare aziendale in agricoltura’, e grazie a questo importante contributo porremo in essere politiche che mettano al centro le donne e i loro bisogni, favorendo modelli di organizzazione family friendly da parte delle imprese del settore agricolo. Infine un Emendamento per l’integrazione regionale al Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza, necessario a sopperire le poche risorse messe a disposizione a livello nazionale.
“E’ un impegno forte quello messo in campo dalla Regione Puglia in questo ultimo anno di Legislatura, ma l’auspicio, anzi la certezza, è che nel Bilancio 2025 ci sono vere opportunità di crescita per tanti territori e per tutti i cittadini pugliesi”.