Puglia. Pugliainluce, immagini, profumi e sapori. Il Consiglio regionale della Puglia partecipa alla Fiera internazionale di Marsiglia
Dal 20 al 30 settembre il Consiglio regionale della Puglia partecipa alla Fiera internazionale di Marsiglia con un calendario di eventi denominati “Pugliainluce immagini, profumi e sapori”, e uno stand dedicato alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze pugliesi.Il filo conduttore che lega tutte le attività svolte presso lo stand regionale è ispirato dalla mostra di quadri, che è presente in Fiera, tratti dai tre volumi dell’opera fotografica “Pugliainluce”, edita da Quorumedizioni, curata da Mimmo Attademo, Mimmo e Giacomo Guglielmi, Antonio e Roberto Tartaglione. La partecipazione alla fiera mira a far conoscere la Puglia e a promuovere la mostra a livello internazionale, nonché ad incentivare e favorire iniziative finalizzate a valorizzare le sinergie trasversali tra imprese, stakeholder, enti e operatori del territorio, anche in una logica di sistema e per la creazione di reti, in grado di promuovere la Puglia.
“La Puglia – afferma il consigliere regionale Sergio Clemente – non è solo il suo mare. Questa di Marsiglia rappresenta un’ottima vetrina per raggiungere un mercato interessante in questa area del Mediterraneo. Sarà un’occasione per promuovere e far conoscere la nostra regione con le sue specialità e le sue imprese gastronomiche e artigianali. Un’iniziativa che incentiva così il percorso di destagionalizzazione turistica che va ben oltre i tre mesi estivi e crea nuovi canali economici per le nostre attività imprenditoriali”. Lo stand del Consiglio regionale della Puglia è presente nella Hall 1 al n°1A04, 1B03, 1A06, 1B05, all’interno del “Pavillon de l’Italie”, con quattro desk espositivi utili per promuovere la conoscenza dei prodotti, dei servizi, dei soggetti del comparto agro-alimentare, enogastronomico, turistico e dell’artigianato, in particolare delle aziende pugliesi ospitate. All’interno dello stand si svolgono giornalmente attività quali show cooking, masterclass, mini corsi di assaggio e degustazioni per target mirati (esperti del settore, giornalisti e blogger, export manager, importatori e buyers, ristoratori ed Ho.Re.Ca.) e iniziative per il grande pubblicco, come incontri, seminari e B2B, per promuovere la Puglia nel panorama europeo ed internazionale. In un’area distinta ma vicina allo stand, sempre nel Padiglione 1, al n° 1B02, 1B04, è allestita la mostra “Pugliainluce”, un racconto per immagini e suggestioni letterarie che punta l’obiettivo sul paesaggio, sui beni archeologici, architettonici, artistici, sulle forme della cultura materiale e sulle risorse naturali della Puglia. Composta da 20 quadri, la mostra è visitabile alla presenza del suo curatore Mimmo Attademo per tutta la durata della Fiera.
La Fiera Internazionale di Marsiglia costituisce un grande evento e una straordinaria vetrina mediterranea dove si ritrovano imprese, artigiani, operatori economici ed artisti provenienti da tutto il mondo e rappresenta un’opportunità per sviluppare, far crescere e promuovere la conoscenza del territorio e della cultura pugliese nel Sud della Francia.
L’edizione 2024 ha l’Italia come Paese protagonista, sempre ricercato dai visitatori francesi: una giornata ufficiale dell’Italia intende valorizzare le eccellenze del Made in Italy – oltre quaranta espositori tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia – per la promozione delle specialità gastronomiche, ma anche dell’artigianato, della pelletteria e dell’arredamento.
Il 23 Settembre è la Giornata speciale dedicata alla Puglia: dalle 10.30 un programma di attività culinarie e folcloristiche animano il Padiglione Italia, in presenza del consigliere regionale Sergio Clemente, del presidente della Camera di Commercio Italiana per la Francia Domenico Basciano e del Console generale d’Italia Fabio Monaco. Il gruppo Erisu presenta il suo spettacolo con brani delle tradizioni arcaiche e canti in dialetti antichi e lingue perdute.
Tra gli eventi, si evidenziano i talk di lunedì 23 e mercoledì 25 rispettivamente dedicati a “La promozione del territorio attraverso le immagini e gli eventi”, e a “Le nuove frontiere della diversificazione agricola nelle aree rurali: il caso Garden In e l’impatto sociale ottenuto” nonchè l’open day sull’olio pugliese della giornata di venerdì 27 con apertura notturna della fiera.
La partecipazione si inserisce tra le azioni di comunicazione istituzionale promosse dal Consiglio regionale della Puglia, curate dalla Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.