22 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Puglia. Romito: “In agro di Ruvo e comuni limitrofi la grandinata del 19 settembre ha messo in ginocchio l’agricoltura, la Regione si adoperi per aiuti”

Dichiarazione del consigliere regionale Fabio romito (Lega), a margine dell’audizione in IV Commissione, in merito alla violenta grandinata del 19 settembre scorso nell’agro di Ruvo di Puglia.

“A causa dei recenti eventi atmosferici, vi sono Comuni della provincia di Bari che hanno subito ingenti danni e corrono il rischio di mettere in ginocchio le economie agricole di questi territori. Quanto accaduto, in particolare nell’agro di Ruvo di Puglia e dei comuni limitrofi, è assolutamente grave. Il 19 settembre c’è stata una forte grandinata che ha compromesso in maniera seria il raccolto di olive. Negli ultimi dieci anni, il clima ha prodotto nella nostra Regione oltre 3 miliardi di euro di debiti e questo la dice lunga su quanto questo continua a causare irrimediabilmente danni alle nostre economie. A distanza di un anno questo fenomeno si è verificato ancora nello stesso agro. Il 23 settembre 2023 una grandinata altrettanto importante mise nuovamente in ginocchio le economie agricole di quei territori e un indotto rilevante. Ho chiesto se vi siano notizie circa l’iter seguito per aiuti a seguito della grandinata dello scorso anno, quali le azioni immediate che la Regione può attuare a tutela degli agricoltori. Immagino percorsi di finanza agevolata e di sostegno alle nostre aziende agricole per investire in tutte quelle infrastrutture che la nuova tecnologia mette a disposizione, per impedire che questi danni divengano irreversibili. Le imprese agricole e l’indotto sono fonte vitale di ricchezza nel nostro territorio. In sede di audizione, anche il sindaco di Ruvo, Pasquale Chieco, ha illustrato la situazione ed ha dichiarato di voler lavorare sinergicamente a sostegno di tutti produttori devastati, ancora una volta, da un evento atmosferico avverso. Spetterà quindi al Comune di Ruvo procedere in tal senso. A seguito delle rassicurazioni ricevute dall’assessore Pentassuglia, quella di partire dall’elaborazione di una relazione da parte del Comune che quantifichi la percentuale di danno e dei fondi agrari colpiti, per poi inviare al Ministero la richiesta di indennizzo per tutti i fondi colpiti dal fenomeno, sono pronto a monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e si rende disponibile ad ascoltare tutti gli operatori del settore per ulteriori problematiche”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email